L’ESTATE INCOLORE DEI CINQUESTELLE - BEPPEMAO MORDICCHIA RENZI DAL BLOG RICORDANDOGLI I 6 MILIONI DI POVERI IN ITALIA MA LA SUA “OPPOSIZIONE” E’ MOSCIA - SUMMIT DEGLI EUROGRILLINI DA CASALEGGIO - - -

Nella sede della Casaleggio associati si sono incontrati gli europarlamentari Ignazio Corrao e David Borrelli accompagnati da Filippo Pittarello, poi Davide Casaleggio, infine Claudio Messora - Borrelli minimizza gli scazzi con lo staff della comunicazione: “Abbiamo parlato di come interfacciarci con loro, ma solo a livello logistico”…

Condividi questo articolo


BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

 

Il summit pentastellato di mezz’agosto. Arrivano alla spicciolata, in una Milano assolata, con le vie del centro chiuse nel silenzio rotto solo dai passi di qualche turista e impiegato. Sono quasi le due del pomeriggio quando varcano il portone della Casaleggio associati: prima gli europarlamentari Ignazio Corrao e David Borrelli accompagnati da Filippo Pittarello, poi Davide Casaleggio, infine Claudio Messora. I vertici «europei» del Movimento si trovano per discutere di strategie e questioni interne.

 

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

La vacanze sono quasi alle porte, «il primo settembre ci sono già le prime riunioni delle commissioni, dobbiamo organizzarci per tempo», spiega Borrelli. All’incontro non partecipa Beppe Grillo, mentre Gianroberto Casaleggio si mette in contatto telefonicamente. «Era necessario fare il punto della situazione — afferma il copresidente dell’Efdd —. Dovevamo capire su cosa puntare e quali nostre tematiche possono essere condivise anche da altri Paesi o altri gruppi politici». Nuove alleanze in vista? «Ma no, nulla di operativo».

 

«Il nostro è stato solo un resoconto del primo mese — gli fa eco Corrao —, abbiamo anche ipotizzato come dare risalto mediatico alle nostre battaglie». E aggiunge: «Creeremo sinergie con i parlamentari a Roma. Io sto già lavorando con Luigi Di Maio sui vitalizi per gli eurodeputati e sono pronto a chiedere conto a Bruxelles delle irregolarità sull’utilizzo dei fondi europei in Italia».

 

grillo e casaleggio al consolato americano di milano grillo e casaleggio al consolato americano di milano

Sul tavolo anche questioni interne. Lo scorso mese erano salite alla ribalta della cronaca voci su possibili malumori — smentiti — per la composizione del gruppo comunicazione. Tensioni che avrebbero messo già a dura prova la pattuglia pentastellata. Borrelli chiarisce: «Abbiamo parlato di come interfacciarci con loro, ma solo a livello logistico, spostando un paio di persone dalla loro sede attuale per avvicinarle a noi». E puntualizza: «Sono ubicate in un’altra ala dell’europarlamento, troppo distanti».

 

Intanto sul blog fa discutere un post di Grillo, che replica a Matteo Renzi. Il premier, nel presentare il decreto «sblocca Italia», aveva detto agli italiani: «Andate in vacanza tranquilli». Ora la stoccata del leader Cinquestelle. «10 milioni di poveri belli allegri in vacanza #mortidifameallegri», titola il sito. E propone un articolo e la relativa grafica pubblicati sul sito del Sole 24 Ore nella sezione «Info data Blog».

CLAUDIO MESSORA CLAUDIO MESSORA

 

«In Italia ci sono 10.048.000 persone che vivono in condizioni di povertà relativa, pari al 16,6% della popolazione. Tra questi 6.020.000 sono poveri assoluti», si legge. Critico Andrea Cozzolino del Pd: «L’ironia di Beppe Grillo sugli italiani che, purtroppo, vivono in una condizione di povertà è davvero sgradevole e irrispettosa». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO