L’EUROPA NON ESISTE - NON DATE RETTA AGLI ANNUNCI: SOLO FRANCIA E GERMANIA TRATTERANNO SUL DATAGATE CON GLI USA

Macché Unione Europea: la dichiarazione congiunta dei leader è una carezza contro il Datagate - Per questo Merkel e Hollande, unici leader che possano davvero impensierire Obama, tratteranno in via esclusiva col Governo Usa, per creare un “codice di condotta” entro dicembre che metta un freno (almeno di facciata) alle spiate…

Condividi questo articolo


1. DATAGATE: MERKEL, CON FRANCIA COOPERIAMO PER RIMEDI
(ANSA) - Francia e Germania hanno deciso di avviare una cooperazione per studiare meglio l'affare datagate e trovare rimedi, anche con gli Usa: lo ha annunciato la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice Ue, spiegando che altri Paesi potranno unirsi.

OBAMA E ANGELA MERKEL FOTO LAPRESSEOBAMA E ANGELA MERKEL FOTO LAPRESSE

2. VAN ROMPUY,FRANCIA E GERMANIA DISCUTERANNO CON USA
(ANSA) - Francia e Germania prenderanno l'iniziativa di discutere gli Usa entro la fine i problemi dell'intelligence e "gli altri paesi della Ue sono invitati ad unirsi a tale iniziativa". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, affermando che durante il vertice sono emerse le "preoccupazioni" per le recenti rivelazioni. Van Rompuy ha ricordato che l'intelligence è "di vitale interesse contro terrorismo" e che "la mancanza" può creare problemi alla cooperazione in questo campo.

BRINDISI OBAMA MERKEL FOTO LAPRESSEBRINDISI OBAMA MERKEL FOTO LAPRESSE

: "Francia e Germania a inizio della riunione hanno comunicato che avevano una posizione comune e tutti i 28 si sono messi d'accordo su quel testo" ha detto Van Rompuy cercando di spiegare perché a trattare con gli Stati Uniti saranno Francia e Germania ma non l'Unione europea: "Non c'è nulla di vergognoso nel fatto che due paesi prendano l'iniziativa". A chi chiedeva quale fosse stata la posizione nei confronti della Gran Bretagna che partecipa al programma di spionaggio americano, Van Rompuy ha replivcato affermando che "anche il Regno Unito è d'accordo sul testo" ma ha ammesso che "certo ha relazioni speciali con altri paesi".

hollande obamahollande obama

3. HOLLANDE, UE UNITA DAVANTI A USA
(ANSA) - L'Ue "all'unanimità" dice basta alle attività di spionaggio al centro del datagete e chiede chiarimenti agli Stati Uniti: lo ha detto il presidente francese Francois Holland precisando che Francia e Germania lanceranno un'iniziativa "aperta a chi vorrà parteciparvi" per arrivare alla definizione con gli Usa di un codice di buona condotta.

HOLLANDE OBAMAHOLLANDE OBAMA

4. HOLLANDE, ENTRO DICEMBRE CODICE CONDOTTA
(ANSA) - Francia e Germania lavoreranno insieme agli Stati Uniti per "ristabilire la fiducia" reciproca e arrivare, entro l'anno, alla definizione di un "codice comune di buona condotta" nelle attività di spionaggio. Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande.

 

MERKEL E HOLLANDEMERKEL E HOLLANDEIL QUARTETTO SPREAD - RAJOY MONTI HOLLANDE MERKELIL QUARTETTO SPREAD - RAJOY MONTI HOLLANDE MERKEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO