FARNESINA-INA-INA - IL PRODE TERZI È STATO LASCIATO FUORI DALLA LIBERAZIONE DI ROSSELLA URRU? IL MINISTERO È APPARSO ALL’OSCURO, ANNUNCIANDO ORE DOPO GLI SPAGNOLI L’AVVENUTO RILASCIO - DELL’OPERAZIONE SI SONO OCCUPATI IL BURKINA FASO, LA MAURITANIA, I SERVIZI SEGRETI ALGERINI, FRANCESI E SPAGNOLI (ERANO IBERICI GLI ALTRI DUE PRIGIONIERI), L’ITALIA NON PERVENUTA - I MEDIATORI CONFERMANO: LIBERATI IN CAMBIO DELLA SCARCERAZIONE DI TRE ESTREMISTI ISLAMICI…

Condividi questo articolo


1 - URRU: MEDIATORI, LIBERATI IN CAMBIO DI 3 ESTREMISTI ISLAMICI
(ANSA-AFP) - Rossella Urru e i due cooperanti spagnoli sono stati liberati in cambio del rilascio di tre estremisti islamici. Lo riferiscono fonti della mediazione del Burkina Faso. Due dei tre estremisti islamici sono detenuti in Mauritania, l'altro in Niger. "C'é stata una contropartita, cioé rilascio per rilascio", ha dichiarato alla stampa un membro della mediazione. "Abbiamo portato nel nord del Mali un uomo detenuto in Mauritania, un secondo è stato liberato ieri. Il terzo deve essere liberato in Niger", ha aggiunto.

GIULIO TERZI DI SANT AGATAGIULIO TERZI DI SANT AGATA Rossella-UrruRossella-Urru

2 - I TRE EX OSTAGGI SONO GIUNTI IN BURKINA-FASO
(ANSA-AFP) - La cooperante italiana Rossella Urru e i due ex ostaggi spagnoli liberati ieri sono giunti "sani e salvi" in Burkina Faso. Lo ha annunciato alla France Presse un esponente della mediazione burkinabe. "Ci troviamo a Gorom-Gorom (nel nord del paese), abbiamo tutti gli ostaggi e sono sani e salvi, stanno tutti bene". Secondo la stessa fonte, i tre sono attesi in giornata nella capitale Ouadagoudou. La Urru dovrebbe giungere in serata all'aeroporto militare romano di Ciampino.


3 - LA FARNESINA SAPEVA QUALCOSA DELLA LIBERAZIONE DELLA URRU?
Daniele Raineri per "Il Foglio"

ROSSELLA URRUROSSELLA URRU

Fonti del Foglio sottolineano che la Farnesina non ha avuto un ruolo di peso ed è anzi apparsa in ritardo - all'oscuro? - al momento della liberazione di Rossella Urru, la cooperante sarda rapita a ottobre in Algeria dal Mujao (Movimento per l'unità e il jihad nell'Africa occidentale) e rilasciata ieri nel Mali. Il Foglio.it ha dato in esclusiva la notizia sei ore prima della conferma ufficiale.

Il Ministro Giulio Terzi di Sant'AgataIl Ministro Giulio Terzi di Sant'Agata

Assieme a Urru sono stati liberati anche due spagnoli, Ainhoa Fernández de Rincón ed Enric Gonyalons, e il governo di Madrid si sarebbe fatto trovare più pronto alla conclusione del negoziato, arrivato ieri mattina con la liberazione da un carcere della Mauritania di Ould Faqir, uno dei sequestratori. Nel pomeriggio un aereo militare spagnolo partiva per riportare i due in patria. La conferma ufficiale della liberazione di Urru è arrivata dal ministro italiano Giulio Terzi soltanto alle sette e mezza di sera, forse perché scottato da quanto accadde il sette marzo scorso, quando la notizia falsa della liberazione circolò sui media nazionali.

IL PRESIDENTE DEL BURKINA FASO BLAISE COMPAOREIL PRESIDENTE DEL BURKINA FASO BLAISE COMPAORE

Le fonti insistono sul ruolo giocato dal Burkina Faso, che ha preso ormai il controllo dei negoziati con Ansar Eddin, il movimento estremista che occupa con la forza il nord del Mali. Si sa che il presidente del Burkina Faso, Blaise Compaoré, è coinvolto nella mediazione che riguarda l'espansione militare di Ansar Eddin, considerata così pericolosa che il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, venerdì scorso ha annunciato un imminente "intervento armato".

AFRICA OCCIDENTALEAFRICA OCCIDENTALE

C'è stata mediazione anche sui sequestrati, che non erano nelle mani di Ansar Eddin ma di un gruppo minore di scissionisti di al Qaida che si è dato il nome di Movimento per l'unità e il jihad nell'Africa occidentale (Mujao). Prima dei tre cooperanti europei, Ansar Eddin era già riuscito a ottenere la liberazione di tre diplomatici algerini rapiti anche loro dal Mujao.

E' chiaro che ora il gruppo si sta accreditando come forza regionale con cui trattare. Nella mediazione Urru erano coinvolti il Burkina Faso, la Mauritania - che ha liberato il prigioniero decisivo - i servizi algerini e francesi (questi "per conoscenza") e quelli spagnoli. Il ministero degli Esteri italiano non faceva parte di questa catena.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO