FERMI TUTTI: IL CASO MOBY FINISCE CON UN NULLA DI FATTO – È STATA ARCHIVIATA A MILANO L'INDAGINE SU BEPPE GRILLO E VINCENZO ONORATO, PATRON DEL GRUPPO “MOBY”, ACCUSATI DI TRAFFICO DI INFLUENZE ILLECITE - A CHIEDERE L'ARCHIVIAZIONE È STATA LA STESSA PROCURA, CHE INIZIALMENTE AVEVA IPOTIZZATO UNA PRESUNTA "MEDIAZIONE ILLECITA" DA PARTE DEL COMICO - TRA IL 2018 E IL 2019 “BEPPE-MAO” AVREBBE INOLTRATO A PARLAMENTARI DEL M5S LE RICHIESTE DI AIUTO AVANZATE DALL'ARMATORE, AMICO DI LUNGA DATA, IN CAMBIO DI CONTRATTI PUBBLICITARI A “MOBY” PER IL BLOG

-

Condividi questo articolo


 

Archiviato caso Grillo-Onorato, non fu traffico influenze

ONORATO MOGLIE GRILLO 9 ONORATO MOGLIE GRILLO 9

(ANSA) - E' stata archiviata a Milano l'indagine in cui Beppe Grillo e Vincenzo Onorato, patron del gruppo Moby, erano accusati di traffico di influenze illecite. Lo riferiscono fonti legali.

 

A chiedere l'archiviazione è stata la Procura che inizialmente aveva ipotizzato una presunta "mediazione illecita" da parte del fondatore dei 5S in quanto, tra il 2018 e il 2019, avrebbe inoltrato a parlamentari del M5S le richieste di aiuto avanzate dall'armatore, amico di lunga data, quando la sua compagnia era in crisi finanziaria. In cambio Onorato avrebbe siglato contratti per fare pubblicità a Moby sul blog di Grillo. Ora le accuse sono cadute.

 

Vincenzo Onorato - moby Vincenzo Onorato - moby

A disporre l'archiviazione è stato il gip di Milano Mattia Fiorentini in base a una richiesta avanzata lo scorso giugno dalla pm Cristiana Roveda e dall'aggiunto, ora procuratore a Bergamo, Maurizio Romanelli. Richiesta arrivata dopo oltre un anno dalla chiusura indagini e in seguito una serie di valutazioni giurisprudenziali - anche tenendo conto del fatto che il traffico di influenze illecite è stato rimodulato dalla riforma del governo che ha abrogato l'abuso di ufficio.

 

IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO

I pm nella chiusura delle indagini che risale al marzo dell'anno scorso, avevano ricostruito che Grillo avrebbe perorato tre fronti per "consentire" alla compagnia di navigazione di Onorato "di conseguire un indebito vantaggio patrimoniale a prescindere da una valutazione dell'interesse pubblico".

 

IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO

E lo avrebbe fatto attraverso "parlamentari eletti per il Movimento 5 stelle nominati ministri dei governi in carica all'epoca", tra il 2018 e il 2019, ossia Luigi Di Maio, Danilo Toninelli e Stefano Patuanelli. E in cambio avrebbe incassato 240mila euro con contratti per "contributi redazionali per il marchio Moby" sul suo blog, ma anche "l'organizzazione" di comizi elettorali. La procura aveva anche approfondito in passato le posizioni di altri, tra cui Davide Casaleggio, che si sarebbero mossi sempre per Onorato attraverso contatti politici, ma per queste altre persone era già stata chiesta e ottenuta l'archiviazione.

Vincenzo Onorato - moby Vincenzo Onorato - moby Vincenzo Onorato - moby Vincenzo Onorato - moby LA FOTO PROFILO WHATSAPP DI BEPPE GRILLO SUL CASO ONORATO LA FOTO PROFILO WHATSAPP DI BEPPE GRILLO SUL CASO ONORATO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...