- FISCHIA IL FISCO A “BALLARò” - LORENZO BARBONE, L’ESPERTO FISCALE DEL PROGRAMMA DI FLORIS, ERA ESPERTO PER DAVVERO: INDAGATO PER FRODE FISCALE NELL’INCHIESTA SUI FONDI NERI ALL’ESTERO DELLA FAMIGLIA GIACOMINI - BARBONE PONTIFICAVA IN TV SU SOCIETA’ OFF SHORE E FUGHE DI CAPITALI - AVREBBE RICEVUTO 800MILA EURO IN NERO TRA IL 2006 E IL 2008 - L’INDAGINE E’ QUELLA PER LA QUALE SI E’ DIMESSO IL SOTTOSEGRETARIO ZOPPINI E SONO FINITI NEI GUAI I FUNZIONARI DI BANCA INTESA… -

Condividi questo articolo


Gabriele Villa per "il Giornale"

Lorenzo Barbone A BALLARoLorenzo Barbone A BALLARo

Sempre così prodigo di consigli. E, talvolta, pure attrezzato degli arnesi per la lezioncina: lavagna, pennarello, gessetti.

E, naturalmente, degli oggetti della lezioncina: scatole cinesi e scatole off shore. In qualche caso, come i telespettatori e i lettori forse ricorderanno, addirittura (accadde in una memorabile puntata di Ballarò), ritto in piedi, davanti a una mappa del mondo, quella volta fornito di post it che appiccicava qua e là per ricostruire il percorso della famosa casa di Fini, pardon del giovin cognato Tulliani, a Montecarlo.

Lorenzo Barbone A BALLARoLorenzo Barbone A BALLARo

Interpretazioni illuminate e illuminanti. Spiegazioni di fatti e antefatti, decisamente esaustive per la gioia e la soddisfazione di Giovanni Floris e della sua redazione di Ballarò.

Una faticaccia insomma. Ma una faticaccia autorevole e frequente, date le numerose comparsate che il dottor Lorenzo Barbone ha fatto nel programma «opinionifico» del martedì su Raitre. Ora però, anche se è tutto, per amor del Cielo, ancora da chiarire, l'esperto anti-evasione di Ballarò è nei guai.

LORENZO BARBONE jpegLORENZO BARBONE jpeg

È un dato di fatto che nei faldoni dell'indagine della Guardia di finanza sulle scorciatoie, non proprio limpidissime, prese dalla «famiglia dei rubinetti», cioè i Giacomini del lago d'Orta, per proteggere il loro «nero» tesoro all'estero, il ruolo del noto commercialista-opinionista romano non sarebbe stato proprio di secondo piano. Secondo la ricostruzione dei magistrati, come riporta Il Fatto quotidiano, avrebbe infatti ricevuto dai Giacomini quasi 800mila euro in nero tra il 2006 e il 2008.

Barbone si sarebbe mosso assieme ad altri professionisti come Andrea Zoppini, il sottosegretario alla Giustizia, che dopo aver ricevuto l'avviso di garanzia si è dimesso, e Stefano D'Angelo, per aiutare i Giacomini a dare corpo e sostanza a un trust all'estero che doveva servire a liquidare esentasse i familiari da estromettere dell'azienda.

CORRADO GIACOMINICORRADO GIACOMINI

Giova ricordare che per la vicenda sono già finiti in carcere Elena Giacomini, sorella di Corrado, il faccendiere Alessandro Jelmoni mentre sono stati concessi gli arresti domiciliari al ragioniere Giulio Sgaria, di Baveno, che, dopo una vita spesa in banca, si era messo a disposizione del gruppo Giacomini per portare tutta la sua esperienza nella costituzione del sistema di frode fiscale e di riciclaggio.

Non solo, le architetture off shore sarebbero state costruite con l'aiuto dei colletti bianchi di Banca Intesa, come scrive il gip di Milano che chiama in causa «funzionari ed ex funzionari di Banca Intesa Lussemburgo con la probabile complicità della banca per costituire fondi neri». Il tutto nell'era in cui l'istituto di credito era guidata da Corrado Passera.

GIOVANNI FLORISGIOVANNI FLORIS

Resta il fatto che stavolta per l'«esperto» Barbone i conti non tornano e la vicenda ha tutta l'aria di rivelarsi un brutto scivolone per la sua carriera, nonostante la sua biografia, che piroetta in internet, sia senza dubbio ragguardevole: «...dottore commercialista e revisore contabile, giornalista pubblicista, dottore di ricerca in diritto tributario... ha avuto l'opportunità di studiare in particolare la fiscalità delle operazioni straordinarie e dei rapporti internazionali, nonché di praticare la consulenza professionale a livello di pianificazione fiscale, e contenzioso.

Andrea Zoppini al QuirinaleAndrea Zoppini al Quirinale

Ha svolto numerosi incarichi di docenza per la formazione di funzionari e quadri del ministero delle Finanze presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, oltre che presso altri corsi post-universitari (master di secondo livello in Diritto tributario della Seconda università di Roma, master Ipsoa sul reddito di impresa. È autore di oltre 100 tra articoli e note a sentenza».

CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

Già, perché tra gli atti che gli investigatori stanno valutando con particolare attenzione, ci sarebbe anche una mail nella quale il commercialista sollecita la sua giusta ricompensa e si premura di ricordare ai suoi clienti «i rischi e le responsabilità» cui lui è andato incontro nell'operazione quando ha «evidenziato loro», risulterebbe sempre dai documenti nelle mani degli investigatori, «quali vantaggi fiscali i suoi consigli abbiano portato ai clienti». Una mail che porta la data del 29 luglio 2010. Dopo aver scritto la quale, il dottor Barbone ora indagato per frode fiscale ha esordito a Ballarò come esperto di denaro in nero e paradisi fiscali. Ma guarda come girano le cose. Anzi le scatole. Quelle cinesi, s'intende.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?