UN FISCO PER L’ESTATE - RENZI VUOLE METTERE LE MANI SU EQUITALIA MA NON SA COME GIUSTIFICARE LA RIMOZIONE DELL'ATTUALE AD, BENEDETTO MINEO - L'ANNO SCORSO LA SOCIETÀ HA TAGLIATO I COSTI DI RISCOSSIONE E HA RIDOTTO LE SPESE

Dopo aver piazzato pedine toscane in tutti i meandri dell'amministrazione finanziaria, con Equitalia potrebbe chiudere il cerchio - Così la poltrona di Benedetto Mineo sembra traballare. Eppure i risultati raggiunti dall'amministratore delegato sono di un certo rilievo - Il dossier è nelle mani di Luca Lotti…

Condividi questo articolo


1 - DAGOREPORT

BENEDETTO MINEO BENEDETTO MINEO

Matteo Renzi sa che la partita è scivolosa perché il tema della riscossione delle tasse, sul piano della comunicazione, produce quasi sempre autogol.

 

Eppure, secondo quanto Dagospia ha appreso nella sua infinita misera, il premier vuole mettere le mani pure su Equitalia. Del resto, dopo aver piazzato pedine (quasi tutte toscane) in tutti i meandri dell'amministrazione finanziaria, con la spa degli sceriffi delle imposte chiuderne il cerchio (magico). Così la poltrona di Benedetto Mineo sembra traballare.

 

Eppure i risultati raggiunti dall'amministratore delegato sono di un certo rilievo e quando si tratta di mettersi il vestito da Dracula, per andare a succhiare quattrini ai contribuenti, poco importa il colore politico, l'amicizia o il legame. Insomma, bisogna trovare motivazioni valide per mettere alla porta Mineo perché, dati alla mano, è assai difficile farlo schiodare.  Il dossier manco a dirlo è nelle mani di Luca Lotti, il fidatissimo sottosegretario alla presidenza del consiglio che in passato portava le pizze all'allora sindaco di Firenze e oggi deicide buona parte delle nomine pubbliche.

RENZI LOTTI RENZI LOTTI

 

2 - EQUITALIA STRINGE LA CINGHIA

Da ilmessaggero.it

 

Equitalia stringe la cinghia e grazie alla riduzione delle proprie spese chiude con un risultato positivo il bilancio 2014. In concomitanza da una parte con il generale processo di spending review, dall'altra con le norme che hanno aumentato le tutele per i contribuenti, la società pubblica di riscossione è riuscita ad ottenere un taglio delle spese operative di 200 milioni rispetto a quelle del 2011, con un risparmio complessivo di 475 milioni nell'arco del triennio.

Equitalia Equitalia

 

I dati, anticipati da Italia Oggi, evidenziano un utile pari a 14,5 milioni di euro, contro i 2,6 del 2013. L'efficientamento delle procedure, a cui si è aggiunto nel corso degli anni un aumento dei volumi della riscossione ha permesso alla società - il cui amministratore delegato è Benedetto Mineo – di ridurre del 60 per cento il costo per ruro riscosso rispetto alla precedente gestione, affidata alle concessionarie private.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...