FONTANA DI TREVI, PER MOLTI MA NON PER TUTTI! IL MONUMENTO SIMBOLO DELLA DOLCE VITA SARA’ A NUMERO CHIUSO - “PRESTO SI ENTRERÀ SOLO COL BIGLIETTO” (A 2 EURO) – GUALTIERI ANNUNCIA IL VIA AI CANTIERI DI MANUTENZIONE CON UNA PASSERELLA MONTATA A PELO D’ACQUA E INGRESSI CONTINGENTATI A PARTIRE DAL GIUBILEO E POI LANCIA L’IDEA DI UN TICKET CONTRO IL SOVRAFFOLLAMENTO. MA SCOPPIA LA POLEMICA - RAMPELLI: “NO AL NUMERO CHIUSO. SAREBBE UN COLPO TERRIBILE ALL’IMMAGINARIO MONDIALE”

-

Condividi questo articolo


Emiliano Pretto per “la Repubblica” - Estratti

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

La fontana di Trevi diventa a numero chiuso. Con l’accesso contingentato da gennaio e poi, probabilmente nel corso del 2025, con un biglietto d’ingresso per tutti, romani esclusi.

 

È una vera e propria rivoluzione quella annunciata ieri dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto per illustrare l’avvio dei cantieri di manutenzione straordinaria del monumento. Una volta conclusi, saranno seguiti dalle nuove modalità d’ingresso, che prevedono l’entrata davanti alla fontana più famosa del mondo solo per un certo numero di visitatori.

 

Il primo passo è l’avvio del restauro del monumento, che durante i lavori resterà comunque fruibile grazie a una passerella a ferro di cavallo che porterà i visitatori a pochi metri dai vari gruppi scultorei realizzati da Nicola Salvi nel 1762. «Una volta conclusi i cantieri — ha spiegato Gualtieri — partirà il contingentamento degli accessi. Non ci saranno tornelli ma hostess e steward che faranno entrare solo un certo numero di persone all’interno del catino.

fontana di trevi fontana di trevi

 

Valuteremo poi se sarà utile inserire un ticket, molto basso. Stiamo studiando, ma ci sembra sensato un piccolo contributo per le spese di gestione ».

 

 

La piazza superiore resterà aperta per tutti. Il numero chiuso riguarderà solo la parte “bassa”, ovvero la gradinata che porta turisti e romani direttamente alla vasca. 

 

(...)

fontana di trevi passerella fontana di trevi passerella

Una modalità che però ha già scatenato polemiche. Una su tutte quella del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli: «Il luogo simbolo della Dolce vita non può essere chiuso da tornelli. Sarebbe un colpo terribile all’immaginario mondiale. Contingentare gli ingressi non renderà la fontana più godibile ma solo più esclusiva, senza parlare del danno alle attività commerciali».

 

L’obiettivo del numero chiuso lo ha chiarito, però, l’assessore capitolino al Turismo, Alessandro Onorato. «Attraverso questo cantiere — sono state le sue parole — riusciremo ad analizzare in modo empirico i flussi di visitatori, oggi stimati in 10/12mila persone al giorno. Vogliamo che i turisti, ma anche i romani, possano avere una migliore esperienza quando visiteranno il monumento».

 

fontana di trevi passerella fontana di trevi passerella

A inizio gennaio la fontana riaprirà al pubblico. E tutti potranno tornare a gettare la loro monetina nelle sue acque, da sempre un gesto ben augurante per un ritorno a Roma.

Anche durante i lavori lo si potrà fare. Ma in un meno romantico cesto predisposto sulla passerella.

FABIO RAMPELLI QUANDO NUOTAVA FABIO RAMPELLI QUANDO NUOTAVA FABIO RAMPELLI CON L OMBRELLO A MONTECITORIO FABIO RAMPELLI CON L OMBRELLO A MONTECITORIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO