LA FOTO DI FASSINO ACCOVACCIATO PER AMOR DI RENZI NON SI PUO’ GUARDARE: NEANCHE I PISCHELLI AL CONCERTO DEL RAPPER MORENO ALLA FESTA PD DI GENOVA

Alzati, Piero! Svetta! Sfida sguardo e boria altrui – come quando i bulletti dell’ultrasinistra ti chiamavano nei giovanili cortei: “Fassinoooooo!”, tu ti giravi e quelli cazzeggiavano: “Lungo e cretino!” - “Noi seduti per terra come segno di passione”: e dove stavate, scusa, a Woodstock?...

Condividi questo articolo


Stefano Di Michele per "Il Foglio"

Alzati, Piero! Svetta! Sfida sguardo e boria altrui - come quando i bulletti dell'ultrasinistra ti chiamavano nei giovanili cortei: "Fassinoooooo!", tu ti giravi e quelli cazzeggiavano: "Lungo e cretino!". Tirati su, Piero! Torna gru, non farti geco! Elevati! Non si poteva quasi guardare, tanto stringeva il cuore, quella tua foto: tu e l'ex ministro Profumo accovacciati a terra, al comizio dello sbarbatello fiorentino. Neanche i pischelli al concerto del rapper Moreno alla Festa democratica di Genova, tale e quale la concittadina Luciana Littizzetto sulla scrivania televisiva di Fabio Fazio.

Fassino  terraFassino terra

E ieri, intervistato da Repubblica, anziché fornire nobili e opportune e credibili spiegazioni - una tallonite persistente, un improvviso fastidio al nervo sciatico, una traditrice macchia d'olio sul parquet - hai deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo dopo aver portato le ginocchia all'altezza del mento: "Noi seduti per terra come segno di passione". E dove stavate, scusa, a Woodstock? A un "déjeuner sur l'herbe" in un quadro di Monet? A bordo campo alla finale del Mondiale del 2006?

piero fassino silvio berlusconipiero fassino silvio berlusconi

Tu, Piero, sei serio e per niente demagogo, pure (eri) comunista&torinese - il più formidabile connubio tra forma e formalismo dell'intero globo terracqueo, un principio di "Signorina Felicita" sempre vigile, "cuci i lini e canti e pensi a me", altroché, al massimo un vermouth, e adesso scivoli verso improbabili atmosfere baglionesche tra Roma e Ladispoli, "accoccolati ad ascoltare il Renzi..."? Hai detto: "Si percepiva una forte passione politica. In questi casi cambia necessariamente anche la forma". Non è da te, Piero.

E passione per passione, se gli ormoni politici torneranno a inalberarsi al successivo comizio di Matteo, la prossima volta che si fa, invece di salutare con un cordiale "cerea" toccherà battere il cinque? "Il clima era rilassato, divertito, la dimostrazione dell'empatia che sa creare Matteo Renzi". Che sa creare va bene, se possa pure devastare la piega dei calzoni però è troppo.

Qualche anno fa hai titolato la tua bella autobiografia "Per passione" (Rizzoli) - e sia pure devotamente compulsata dai militanti, e nonostante la passione messa nero su bianco, non si è avuta notizia di una lettura di massa fatta chiappe a terra come gli hippy con "On the Road" di Kerouac. "Sedersi a terra era un modo per partecipare tutti insieme a questa battaglia".

RENZI PRESENTA IL LIBRO DI CAVALLI FOTO REPUBBLICARENZI PRESENTA IL LIBRO DI CAVALLI FOTO REPUBBLICA

Ecco, Piero - a tante lotte hai chiamato, e di volta in volta diverse forme la lotta ha preso, ma quella di fare battaglia mettendosi seduti appare la più forte innovazione strategica dai giorni in cui si decise di muover tenzone al Puzzone di Arcore con i girotondi. "Proletari di tutto il mondo, sedetevi!" - suona male, ti pare? E poi, santa pace: mettersi seduti a terra proprio quando Matteo il Magnifico dice che vuole asfaltare! Quello ha sempre di queste tentazioni tra l'edilizia e gli sbancamenti - rottamare! asfaltare! - persino alla guida di una ruspa si è fatto riprendere. E tu ti vai ad accasciare lì davanti proprio in quel frangente? Scansati, Piero! E alzati, dài!

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?