C’È LA FOTO DEL KAMIKAZE CHE SI È FATTO ESPLODERE SUL BUS DEGLI ISRAELIANI IN BULGARIA, PROVOCANDO 7 MORTI: BIANCO, BIONDO, CAPELLI LUNGHI, 35 ANNI. AVEVA UNA FALSA PATENTE AMERICANA - LA POLIZIA HA RECUPERATO LE SUE IMPRONTE DIGITALI E IL DNA - ISRAELE CONTINUA AD ACCUSARE L’IRAN, DICENDO DI AVERE LE PROVE DELLA SUA COLPEVOLEZZA, MA TEHERAN SI DIFENDE: “È TIPICO DEL LORO METODO: HANNO UNO SCOPO POLITICO” - USA E ISRAELE INDAGANO INSIEME...

Condividi questo articolo


1 - STRAGE SUL BUS IN BULGARIA: "È STATO UN KAMIKAZE"
Da "Repubblica.it"

KAMIKAZE BULGARIAKAMIKAZE BULGARIA

L'attacco al bus israeliano 1 a Burgas, in Bulgaria, è stato "con tutta probabilità" opera di un kamikaze, che aveva con sé una patente Usa falsa: lo ha dichiarato il ministro bulgaro dell'Interno Tsvetan Tsvetanov. "L'esplosione - ha detto ai giornalisti arrivati sul luogo dell'attentato - è stata provocata da un uomo che è morto nell'attentato e la cui identità esatta non è stata stabilita ancora. Il suo documento di viaggio era una patente falsa dello Stato del Michigan". Le indagini sono in corso e l'obiettivo è quello di concludere la raccolta di prove entro la giornata. "Gli esperti del Dna - ha aggiunto il primo ministro Boiko Borisov - stanno esaminando le impronte digitali del sospetto attentatore".

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

Intanto è stato aggiornato a sette morti il bilancio dei morti, secondo quanto riferito stamattina dal ministro degli Esteri bulgaro Nikolay Mladenov all'emittente tv locale B TV. Si tratta di cinque turisti di nazionalità israeliana, oltre allo stesso attentatore, mentre l'ultima vittima è un uomo bulgaro, morto a causa delle ferite riportate. Il ministero dell'Interno ha aggiunto che si tratta l'autista del mezzo.

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

Oltre 30 i feriti. Tre di loro, in condizioni critiche, sono stati trasportati con un aereo militare in un ospedale di Sofia, a 400 chilometri a ovest di Burgas. Il governo di Tel Aviv ha reso noto che un aereo con a bordo 33 feriti sta rientrando in patria. Un altro aereo, con gli specialisti della Stella Rossa di David, è diretto invece a Sofia per accertare le condizioni dei feriti gravi. Il governo bulgaro ha messo a disposizione un velivolo per l'evacuazione di una settantina di israeliani rimasti illesi.

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

L'attentato non è stato rivendicato. Il governo di Netanyahu accusa l'Iran di essere responsabile del gesto. "Abbiamo informazioni solide - ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Liebermanche - che dietro l'attacco ci sono gli Hezbollah in stretta collaborazione con i Guardiani della Rivoluzione iraniani". Accuse considerate "ridicole" e "clamorose" dalla tv di Stato iraniana, secondo cui le affermazioni dello Stato ebraico sono tentativi per screditare l'Iran e i suoi alleati come la Siria.

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

Anzi, lo Stato islamico condanna con forza "ogni atto terroristico", come annunciato dal portavoce del ministro degli Esteri, Ramin Mehmanparast. "La Repubblica islamica dell'Iran, la più grande vittima del terrorismo, ritiene che mettere in pericolo la vita di innocenti è un atto inumano". Anche l'ambasciata iraniana in Bulgaria ha respinto ogni accusa: "L'affermazione infondata di uomini di Stato del regime sionista è tipica del loro metodo, che ha uno scopo politico, ma è segnale di debolezza".

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO


2 - ATTENTATO BUS, INDIVIDUATO IL KAMIKAZE. L'IRAN: «NOI ESTRANEI ALLA STRAGE»
Da "Corriere.it"

Il giorno dopo la strage a Burgas in Bulgaria, durante il quale sono morte sette persone e l'attentatore, la polizia sta diffondendo le immagini del presunto kamikaze. Sarebbe un uomo magro, di carnagione chiara, con lunghi capelli biondi, sui 35 anni, che va avanti e indietro nervosamente tenendo a spalla un grande zaino nero e una borsa da laptop. Le immagini sono state prese dalle telecamere di sorveglianza.

Intanto Teheran, accusata di essere l'autore della strage, nega con forza ogni coinvolgimento. «L'affermazione infondata di uomini di Stato del regime sionista è tipica del loro metodo, che ha uno scopo politico, ma è segnale di debolezza», dice l'ambasciata iraniana in Bulgaria.

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

IL KAMIKAZE- Intanto le autorità bulgare sono sulle tracce di un uomo ripreso dalle telecamere. Il filmato è stato trasmesso anche dalle tv bulgare. Nel video si vede un uomo magro, di carnagione chiara, con lunghi capelli biondi, che va avanti e indietro nervosamente tenendo a spalla un grande zaino nero e una borsa da laptop. «Un uomo che non attira assolutamente l'attenzione più di tanti altri turisti «in attesa o in arrivo», ha detto Tsvetanov, secondo il quale l'uomo avrebbe avuto sui 35-36 anni.

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

IL DNA- Gli inquirenti, ha spiegato il ministro dell'Interno, Tsvetan Tsvetanov, sono in possesso delle sue impronte digitali, e attualmente sono in corso esami sul Dna. Finora, ha detto il ministro dell'interno, nessuna rivendicazione dell'attentato è giunta alle autorità bulgare. Sono in corso controlli a tappeto nella zona dell'aeroporto di Burgas su tutti i possibili testimoni alla ricerca di indizi utili alle indagini, con gli inquirenti bulgari, ha ancora detto il ministro, che sono in contatto costante con polizia e intelligence di Israele, nonchè con l'Fbi degli Stati Uniti.

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO

L'IRAN- Così mentre proseguono le indagini, l'Iran ondanna con forza «tutti gli atti di terrorismo». La reazione arriva dopo che le autorità israeliane hanno accusato il regime di Teheran di essere il mandante dell'attentato contro la comitiva. «La Repubblica islamica è la maggiore vittima del terrorismo e riteniamo che il terrorismo metta a repentaglio la vita degli innocenti e che rappresenti una pratica disumana che condanniamo con forza. La posizione dell'Iran è quella di condannare tutti gli atti terroristici, in ogni parte del mondo», ha detto un portavoce del ministero degli Esteri iraniano. Per poi aggiungere: «Le dichiarazioni prive di fondamento diffuse dal regime sionista e le accuse all'Iran di aver partecipato all'attentato contro il pullman dei turisti israeliani a Burgas è il consueto metodo, a scopo politico, dei sionisti, e un segno della loro debolezza».

ATTENTATO BULGARIA FOTOATTENTATO BULGARIA FOTO


3 - BULGARIA: SU ATTENTATO INDAGINE CONGIUNTA CON USA E ISRAELE
(Adnkronos/Dpa) - Le autorita' bulgare, quelle israeliane e americane condurranno un'indagine congiunta sull'attentato di ieri al bus di turisti israeliani a Burgas, in Bulgaria. Lo ha confermato, dopo le prime indiscrezioni di stamattina, l'ambasciatore Usa a Sofia James Warlik, dopo aver preso parte a una cerimonia di commemorazione delle vittime nella sinagoga di Sofia. Warlik non ha voluto commentare le accuse israeliane all'Iran riguardo alle responsabilità dell'attentato.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO