G8, GIUSTIZIA E’ SFATTA! - ANCHE I POLIZIOTTI, NEL LORO PICCOLO, S’INCAZZANO CON LA GIUSTIZIA CHE HA RASO AL SUOLO IL LORO VERTICE - SCRIVONO: “ABBIAMO LAVORATO PER VENT’ANNI CON GRATTERI E CALDAROZZI, APPENA CONDANNATI PER LE VIOLENZE ALLA SCUOLA DIAZ: SIETE UN ESEMPIO DI DEDIZIONE E PROFESSIONALITÀ, SIAMO ONORATI DI AVER LAVORATO CON VOI, E SAPPIAMO CHE MAI AVRESTE DETTO FALSITÀ. MA LA VERITÀ PROCESSUALE, A VOLTE, NON CORRISPONDE A QUELLA REALE”… - - -

Condividi questo articolo


Lettera dei poliziotti del Servizio centrale operativo del ministero dell'interno al "Corriere della Sera"

Francesco Gratteri condannato per i tragici fatti della caserma DiazFrancesco Gratteri condannato per i tragici fatti della caserma Diaz

Cari capi Francesco Gratteri e Gilberto Caldarozzi,
i sentimenti di stima che le vostre figure professionali riscuotono ci inducono a disobbedire - per questa ed unica volta - al vostro ultimo ordine del silenzio istituzionale.
Alcuna considerazione potrà mai travolgere il rispetto verso l'amministrazione della giustizia, che voi ci avete insegnato; ed alcun nostro commento potrà mai innescare polemiche non costruttive, che voi deplorate.

gilberto caldarozzigilberto caldarozzi

Noi vogliamo, semplicemente e pubblicamente, dirvi grazie. In questi anni di lavoro, siete stati un costante punto di riferimento: la vostra dedizione ed il vostro spirito di sacrificio sono stati un esempio, nel servigio per la sicurezza della comunità, che avete posto come obiettivo principe di umili ed onesti servitori dello Stato.

Genova G8Genova G8

Dire che siete uomini delle istituzioni è dire poco. Lo siete stati sino alla fine, con la compostezza e la signorilità che vi ha contraddistinto, e continuerete ad esserlo, nel silenzio dell'uomo comune, ricco di dignità. Poiché siamo consci della naturale ingratitudine che affligge il mondo comune, verso le eccezionalità professionali, vogliamo che il nostro grazie venga trasmesso alla collettività, a cui avete dedicato la vostra vita, certamente come pochi hanno fatto.

Genova G8Genova G8

Per dirvi pubblicamente grazie dovremmo ricordare tutti quei risultati, che hanno contribuito a garantire, negli ultimi venti anni, la sicurezza democratica della nostra Repubblica e delle nostre Istituzioni e per il cui raggiungimento la vostra direzione è stata determinante; e che lo sia stata, nessuno può permettersi di dubitare: voi vi siete esposti ripetutamente - a differenza di tanti professionisti dell'antimafia - a pericolo di vita e, per questo motivo, siete stati promossi per meriti straordinari. Perché è giusto che la comunità civile sappia che quella vostra carriera, oggi oggetto di contestazione, voi l'avete meritata sul campo.

Genova G8Genova G8

Noi possiamo affermare ciò, perché ce lo consente il quotidiano e silenzioso lavoro svolto nel tempo: quel lavoro che ha determinato il presidente della Repubblica, nel maggio del 2008, a riconoscere al nostro ufficio la Medaglia d'oro al merito civile, per l'attività profusa nella lotta alla criminalità. Una medaglia che porta anche il vostro nome, che per lunghi anni ci avete guidato.

Genova G8Genova G8

Tutti abbiamo il dovere di rispettare la giustizia che ci onoriamo di servire; e voi in ciò siete stati, ancora una volta, un esempio. Ma, la libertà di pensiero impone pure a noi, quali collaboratori più stretti, un giudizio nei vostri riguardi, perché forse la collettività il nostro giudizio vuole conoscere.

genova g8 sangue04genova g8 sangue04

Ebbene, per noi, si è verificato quello che tutti gli operatori del diritto hanno studiato e sanno possa accadere: la verità processuale non corrisponde, per quanto vi riguarda, alla verità reale. E chi ha conosciuto la vostra rettitudine morale ben sa che mai avreste macchiato il vostro operato di falsità. A voi, nel nostro ufficio, sarà sempre riservato un posto in prima fila.

La levatura morale dell'amministrazione, che abbiamo il piacere di servire, è tale da poter consentire a tutti noi di superare con adeguata compostezza e dignità questo momento di criticità; siate certi che continueremo il nostro cammino, per quella nobile causa in cui ci avete insegnato a credere, nell'entusiasmo e nella fede che ci avete trasmesso.
Grazie per l'onore che ci avete dato: quello di essere stati vostri collaboratori.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO