DA GIORNI FICO SULL'AUTOBUS E' IL BERSAGLIO PREFERITO DALLA RETE. SI SPRECANO LE PARODIE PER LA SUA STOICA RINUNCIA A UTILIZZARE IL TAXI PER IL SUO PRIMO GIORNO DA PRESIDENTE DELLA CAMERA (USATO IN ABBONDANZA NEI MESI PRECEDENTI, 15MILA EURO DI RICEVUTE IN CINQUE ANNI) - SU TWITTER È PERSINO NATO UN ACCOUNT DEDICATO ALLE GESTA FRANCESCANE DEL NEOPRESIDENTE GRILLINO, “IO SONO FICO”

-

Condividi questo articolo


roberto fico -meme roberto fico -meme

Paolo Bracalini per Il Giornale

 

La messinscena del grillino Fico sull'autobus, orchestrata dall'ex concorrente del Grande Fratello Rocco Casalino, responsabile comunicazione del M5s, ha colpito molto la Rete.

Nel senso che da giorni Fico viene bersagliato online dalla satira e dalle parodie per la sua stoica rinuncia a utilizzare mezzi meno popolari per il suo primo giorno da presidente della Camera (tipo il taxi, usato in abbondanza da Fico nei mesi precedenti, 15mila euro di ricevute in cinque anni).

roberto fico -meme roberto fico -meme

 

Su Twitter è persino nato un account dedicato alle gesta francescane del neopresidente grillino, «Io Sono Fico», con già più di 3.600 seguaci. Il finto Fico rende note tutte le sue rinunce, invitando gli italiani a fare altrettanto: «A pranzo avevo l'abitudine di cucinare le penne alla vesuviana. Ma da oggi comprerò solo mezze penne» annuncia Io sono Fico.

roberto fico -meme roberto fico -meme

 

A colazione, rinuncia a metà cornetto, restituendo la metà al barista, come da regola grillina per l'indennità parlamentare (sempre che poi non annullino i bonifici di restituzione), mentre il caffè è sempre «ristretto», per non sprecare. I seguaci lo imitano: «Ho fatto benzina e ho lasciato 3 litri al distributore. È un mondo migliore».

 

Ma gli sfottò si moltiplicano con il «meme» (il tormentone social) del grillino che rinuncia a tutto. Un fotomontaggio descrive la sua prima visita ufficiale negli Stati Uniti, con Fico che attraversa l'oceano non in aereo ma a remi su una barchetta. In un'altra viene ritratto mentre raggiunge Montecitorio con una modalità ancora più low cost: in skateboard attaccato al retro del bus Atac.

Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme

 

Altre immagini ritraggono la regina Elisabetta e il dittatore nordocoreano Kim Jong-un sui mezzi pubblici, per significare che non solo Fico, tra i grandi della Terra, mette piede su un bus. È nato anche un Generatore automatico di rinunce di Fico, per cui basta cliccare e si ottiene un nuovo nobile gesto del presidente della Camera, su carta intestata indirizzata all'amministrazione di Montecitorio.

Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme

 

Qualche esempio: «Gentile Dott. Peppiniello, desidero comunicarle la mia intenzione di rinunciare, con effetto immediato, al cognome Fico, che verrà sostituito con carino, ma c'è di meglio». Oppure comunica «l'intenzione di rinunciare, con effetto immediato, a tutti i miei dati personali, per donarli di mia spontanea volontà a Cambridge Analytica».

 

Su Twitter si è affermato anche l'hashtag #RobertoFicoSantoSubito, con cose tipo Fico che «non preleva soldi al bancomat. Ce li inserisce», oppure che cambia il nome della Camera in Cameretta, per risparmiare. Una serie di sfottò da leggere per farsi quattro risate, «anzi due, perché metà le dovrete restituire a fine mese».

Roberto Fico - autobus Roberto Fico - autobus Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme Roberto Fico - meme

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA