LA GRANDE AMAREZZA – MA CHI SARÀ MAI L’ALTISSIMA PERSONALITÀ DA VETRI OSCURATI CHE LUNEDÌ POMERIGGIO HA FATTO BLOCCARE MEZZA VIA DELLA SCROFA PERCHÉ DOVEVA USCIRE?

Il corteo para-nuziale era composto da ben 4 auto blu ed è uscito dal palazzo dei senatori a vita/presidenti emeriti - Matteoli attovagliato ‘’Ai due ladroni’’ - Tra Maltauro e l'Anas di Pietro Ciucci, un palazzo all’Aquila - Dolce seratina a Trastevere per il sottosegretario all’Economia, Enrico Morando….

Condividi questo articolo


1. La Maltauro Costruzioni, guidata dall'amministratore delegato Enrico Maltauro (dimessosi dopo l'arresto per lo scandalo Expo), è stata protagonista anche della ricostruzione della sede dell'Anas all'Aquila. L'avveniristico palazzo, nella zona Sant'Antonio, è stato uno dei primi edifici pubblici ricostruiti dopo il terremoto nel 2009.

 

altero matteoli consiglio nazionale forza italia foto lapresse altero matteoli consiglio nazionale forza italia foto lapresse

Maltauro era in associazione con l'aquilana Taddei Spa (capofila), oltre che con la perugina Tamagnini Impianti. All'inaugurazione dell'edificio, avvenuta nel febbraio 2011, si pavoneggiarono l’allora ministro Altero Matteoli e Letta-zio, che è anche abruzzese. E' solo uno dei tanti sodalizi tra Maltauro e l'Anas di Pietro Ciucci. La società nel ciclone a Milano si è aggiudicata l'appalto dell'autostrada Ragusa-Catania in project financing (circa 900 milioni), e tantissimi altri lavori.

 

2. Martedì alle 15, il buon Matteoli usciva appesantito dal ristorante ‘’I 2 ladroni’’, in piazza Nicosia. Sarà un caso, ma è lo stesso locale dove la ‘’Grande Amarezza’’ beccò il suo predecessore Pietro Lunardi poco prima che esplodesse lo scandalo del Mose.
Forse non porta benissimo.

Carlo Giovanardi Carlo Giovanardi

 

3. Ma chi sarà mai l’Altissima Personalità da vetri oscurati che lunedì pomeriggio ha fatto bloccare mezza via della Scrofa perché doveva uscire? Il corteo para-nuziale era composto da ben 4 auto blu ed è uscito dal palazzo dei senatori a vita/presidenti emeriti. Irripetibili i commenti di turisti e romani che hanno assistito a una scena da Prima Repubblica. Altro che Spending review.

 

4. Mercoledì, poco prima delle 19, in una Roma già svuotata dal caldo come la sua testa, Carlo Giovanardi vagava elegantissimo nel suo doppiopetto blu sul retro del Senato. Mentre intorno si boccheggiava, l’ex ministro più conservatore del cardinale Bagnasco esibiva una tenuta impeccabile. E mentre uscivano le motivazioni della Consulta sul diritto di tutte le coppie ad avere dei figli, il fiero Giovanardi si accorgeva improvvisamente dei 38 gradi all’ombra e si detergeva la fronte con un ampio gesto del palmo della mano.
Fortunato chi gliel’ha stretta poco dopo!

 

Enrico Morando Enrico Morando

5. Dolce seratina a Trastevere per il sottosegretario all’Economia, Enrico Morando. Il napolitaniano di ferro ha cenato in una trattoria dietro via dei Genovesi con la moglie e la figlia adolescente. A un certo punto ha incontrato una venditrice di rose e acquistato un fiore, senza battere ciglio. Dopodiché se lo è portato al naso e ha percorso diversi metri con il suo fiore, tutto bello soddisfatto. Si spera che poi lo abbia ceduto ad almeno una delle sue donne.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…