GRILLE-RAI - FICO ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA: FUORI LA POLITICA” - IL LEGHISTA STUCCHI AL COPASIR

L’accordo della maggioranza Pd-Pdl ha tenuto: su 37 presenti, 29 a favore, 5 bianche e 3 contrari (1 a Minzo, 1 a Gelmini, 1 a De Micheli) - Il leghista Stucchi passa alla Commissione sui servizi segreti: “Sarò imparziale, servono scelte condivise”. Vice Esposito (Pdl), segretario Casson (Pd)… - -

Condividi questo articolo


1- RAI: FICO (M5S) PRESIDENTE COMMISSIONE VIGILANZA
(ANSA) - E' Roberto Fico (M5S), il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Lo hanno eletto i componenti della bicamerale. Su 37 presenti, 29 hanno votato a favore, 5 schede bianche, 1 voto a Minzolini, 1 a Gelmini, 1 voto a de Micheli.

ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATAROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA

2- FICO, POLITICA SI STACCHI DA TV STATO
(ANSA) - "Spero che in questa legislatura faremo un ottimo lavoro e, senza nasconderci, e in tutta trasparenza, spero che il faro della commissione sia cercare di far distaccare la politica dall'informazione e dalla tv di stato che è di tutti i cittadini". Così il neo presidente della commissione di vigilanza Roberto Fico.

AUGUSTO MINZOLINIAUGUSTO MINZOLINI

3- COPASIR: STUCCHI (LEGA) ELETTO PRESIDENTE
(ANSA) - Il senatore leghista Giacomo Stucchi é stato eletto presidente del Copasir, alla conclusione della prima seduta del Comitato. Stucchi ha ottenuto sei voti. Vice presidente è il senatore Giuseppe Esposito (Pdl), mentre segretario è Felice Casson (Pd).

GRILLO A ROMAGRILLO A ROMA GIACOMO STUCCHIGIACOMO STUCCHI

Sono dieci i membri del Copasir, cinque della maggioranza e cinque dell'opposizione, cui per legge spetta la presidenza. Sul nome di Stucchi, secondo quanto si apprende, sarebbero arrivati i voti - oltre che dello stesso senatore leghista - degli esponenti del Pd (Felice Casson, Roberto Speranza e Rosa Villecco Calipari), del Pdl (Giuseppe Esposito) e di Scelta Civica (Lorenzo Dellai), mentre i tre M5S (Vito Crimi, Bruno Marton e Angelo Tofalo) hanno optato per il loro candidato Crimi e l'esponente di Sel Claudio Fava ha votato per se stesso.

4- STUCCHI,SARO' IMPARZIALE,SCELTE CONDIVISE
(ANSA) - "Sarò imparziale perché ritengo di dover garantire le posizioni di tutti. Credo che le polemiche saranno superate dal mio discorso di insediamento nel quale ho chiesto a tutti massima collaborazione e assicurato una gestione condivisa". Lo ha detto il neopresidente del Copasir Giacomo Stucchi a Palazzo San Macuto.

FELICE CASSONFELICE CASSON

"Con l'accordo raggiunto si è scelta una figura collaudata, esperta della vita parlamentare e del settore", ha aggiunto Stucchi. "Non sono più vicesegretario della Lega - ha detto inoltre - e questa penso sia una garanzia per il mio operato. Ho rimosso questo aspetto prima di essere eletto". Stucchi ha inoltre riferito che il Comitato si riunirà martedì prossimo per "decidere congiuntamente il programma dei lavori".

Claudio FavaClaudio Fava

"Saranno assegnati tre documenti - ha proseguito - ai relatori. Uno riguarderà l'attività svolta fino allo scorso dicembre, un altro le questioni economiche sul funzionamento del comitato ed un terzo avrà valenza esterna. Per prassi dei primi due documenti, uno va alla maggioranza ed uno all'opposizione". Stucchi ha inoltre precisato di essere stato eletto con sei voti, mentre tre sono andati a Vito Crimi ed uno a Claudio Fava.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO