GRILLISMO D’AMERICA - IL LINGUISTA DELLA SINISTRA RADICALE NOAM CHOMSKI AFFOSSA OBAMA: “ROMNEY È UNA IATTURA, MA I DEMOCRATICI SONO ORMAI PIÙ A DESTRA DI NIXON” - “OBAMA È STATO UN FALLIMENTO. CONTINUANO GLI OMICIDI DI STATO CONDOTTI IN VARIE PARTI DEL MONDO CON I DRONI, SENZA ALCUN RISPETTO PER LA LEGGE O I DIRITTI CIVILI. E GUANTANAMO È ANCORA APERTA” - “L’UNICA SPERANZA è ‘OCCUPY WALL STREET’”...

Condividi questo articolo


Arturo Zampaglione per "la Repubblica"

Noam ChomskyNoam Chomsky

Prim´ancora di conoscere il vincitore, Noam Chomski, linguista di fama internazionale del Mit, autore di più di 100 libri e punto di riferimento storico della sinistra radicale, dà voce alla delusione per Obama e allo sconforto per lo stato della democrazia americana. «Lo spostamento a destra degli ultimi 30 anni - dice a Repubblica - ha di fatto creato un partito unico, quello del "business", articolato in due correnti: una democratica l´altra repubblicana».

Obama barakObama barak

Professor Chomsky, lei è sempre stato controcorrente. Ma non le sembra di andare troppo in là sconfessando Obama in un momento così delicato?
«Non voterò per Obama ma per la candidata dei verdi, Jill Stein, solo perché mi trovo nel Massachusetts dove i democratici hanno una maggioranza blindata. Se fossi in uno stato in bilico, come l´Ohio o la Virginia, avrei cercato a tutti i costi di evitare una vittoria di Romney, che considero una iattura per noi e per il mondo. Ma tutto ciò non mi impedisce di essere molto critico sui trend americani: da un lato il paese è in mano ai super-ricchi e le ineguaglianze non cessano di aumentare; dall´altro i democratici sono ormai più a destra di quanto non lo fossero i repubblicani ai tempi di Nixon».

BARACK OBAMA A BOCCA APERTABARACK OBAMA A BOCCA APERTA

Non vorrà negare che negli ultimi 4 anni sono stati fatti grandi passi avanti nel sociale, a cominciare dalla riforma sanitaria.
«Il nuovo sistema sanitario sarà più progressista, ma rimane lontano dagli standard europei. Ed è stata positiva la normalizzazione del ruolo dei gay nelle forze armate. Ma per il resto la Casa Bianca di Obama si è risolta in un fallimento. Continuano gli omicidi di stato condotti in varie parti del mondo con i droni, senza alcun rispetto per la legge o i diritti civili. E Guantanamo è ancora aperta.

Romney lultima sfida tvRomney lultima sfida tv

Ma il presidente si è anche trovato ad affrontare una crisi economica con pochi precedenti.
«È vero, ma l´ha fatto scegliendo un team coinvolto fino al collo nelle politiche fallimentari che avevano portato alla tempesta. E poi salvando banche e finanzieri, cioè i colpevoli, mentre sono stati trascurati i ceti più colpiti».

NixonNixon

Il suo giudizio è impietoso. Nessuna speranza?
«Ripeto: spero che non vinca Romney perché faremmo pericolosi passi indietro. Comunque da questa stagione elettorale non è venuto fuori niente di buono. L´unica speranza è che "Occupy Wall Street" e altri movimenti dal basso continuino a far breccia nell´opinione pubblica, trasformandosi in un volano per il cambiamento».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO