- GRILLO TORNA COMICO – RICORDATE LA STORIA DI GRILLO CHE PER ESSERE INTERVISTATO CHIEDEVA 2MILA EURO DA DEVOLVERE AI GENOVESI PER L’ALLUVIONE? QUALCUNO LI HA RACCOLTI PER SCOPRIRE CHE “L’INIZIATIVA È TEMPORANEAMENTE SOSPESA -

- “Servizio Pubblico” e Radio Capital hanno raccolto la cifra necessaria e si sono fatti avanti per l’intervista, ma sono stati rimbalzati. E l’indicazione del codice iban dove fare le donazioni era pure sbagliata. Bottura (Radio Capital): “Grillo si sarà sentito più tutelato da Vespa”… -

Condividi questo articolo


Franco Giubilei per “La Stampa”

 

beppe grillo sulla biga al circo massimo 6 beppe grillo sulla biga al circo massimo 6

Chi si ricorda di Beppe Grillo che, nella Genova disastrata dall’alluvione, per essere intervistato chiedeva 2.000 euro per un’intervista da devolvere alla popolazione colpita? Beh, c’è chi lo ha preso allegramente sul serio, raccogliendo e versando la cifra richiesta sul conto indicato dal comico-leader, per poi sentirsi rispondere picche: quattro righe dal tono formale inviate via mail ieri mattina in cui Grillo ringrazia per la donazione, annuncia che «l’iniziativa è temporaneamente sospesa» e avverte che l’importo è stato rimborsato.

 

Destinatari: Luca Bottura di Radio Capital, che ogni mattina va in onda con un’ironica rassegna stampa, e la redazione di Servizio Pubblico, che aveva avuto la stessa idea. Niente intervista a nessuno dunque, nonostante la tambureggiante campagna di Bottura sulla sua emittente e su Twitter (hashtag: «Beppe vai da Luca», diventato subito un tormentone), grazie alla quale ha raggiunto e superato quota duemila euro (2.824, per esser precisi) coinvolgendo i suoi ascoltatori.?

 

VITTORIO BERTOLA ACCANTO A BEPPE GRILLO VITTORIO BERTOLA ACCANTO A BEPPE GRILLO

«Hanno partecipato a centinaia, chi versando un euro e chi qualcosa in più, compreso qualche pazzo che ha sborsato 100 euro – spiega il conduttore e autore -. L’ho fatto con spirito goliardico e di gioco, ma in 5-6 giorni abbiamo raccolto la cifra necessaria con l’impegno che Grillo avrebbe dovuto rispondere alle domande degli ascoltatori, non alle mie».?Invece non è bastato, e un paio d’ore oltre la scadenza del termine fissato, l’orario d’inizio della puntata di Lateral di ieri, è arrivato il niet di Grillo.

 

BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

«Forse quando ha stabilito i 2000 euro ha pensato che nessuno lo prendesse sul serio – commenta il conduttore -: fra l’altro l’Iban che aveva indicato per il versamento era sbagliato, abbiamo dovuto informarci meglio per avere quello giusto». ?Ma perché Grillo si è tirato indietro? Ha lanciato il sasso e nascosto la mano? Bottura la prende col solito humour: «Forse si sarà sentito più tutelato da Vespa… L’ho cercato in diretta tramite i suoi parlamentari, ho telefonato anche a Vito Crimi, ma stava prendendo l’aereo e non ha potuto aiutarmi, forse due cose insieme non riusciva a farle. Il movimento non è il mio bersaglio, ma Renzi o De Benedetti se non altro non sono stati così disinvolti da mettere una tariffa sulla libertà di stampa. È stata un’esperienza di intelligenza satirica condivisa, con molta gente che voleva vedere come andava a finire e lo ha fatto in modo cazzaro, la dimostrazione che se ci fosse meno bile si otterrebbe qualche risultato in più». ?I soldi, una volta restituiti da Beppe Grillo, andranno comunque ai genovesi danneggiati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO