LA GUERRA PER LA ''BREXIT'' PASSA ANCHE PER LA VAGINA - LONDRA VUOLE PORTARE A ZERO L'IVA SUI PRODOTTI SANITARI, ASSORBENTI INCLUSI, MA L'UE LO VIETA: ''NON SI PUÒ SCENDERE SOTTO IL 5%''. E ORA LA ''VAGINA ADDED TAX'' DIVENTA IL NUOVO FRONTE DELLA LOTTA A BRUXELLES

Il Parlamento di Londra ha dovuto rigettare la proposta di abolire la “tassa sui Tampax” portando l’Iva del 5 allo 0%, perché vietato dalla direttiva Ue in materia. Per la laburista Sheriff “è un’imposta sulle donne, pura e semplice”, e anche il governo di Cameron si schiera a favore (e contro l'Europa, of course)...

Condividi questo articolo


Lena Pavese per www.eunews.it

 

VAGINA ADDED TAX VAGINA ADDED TAX

La battaglia di Londra per la riforma delle regole comunitarie passa anche dagli assorbenti igienici per signora. La settimana scorsa il Parlamento britannico ha rigettato una mozione che chiedeva di eliminare la cosiddetta ‘tassa sugli assorbenti’, ovvero l’Iva al 5% sui prodotti sanitari. Il testo, respinto con 305 contrari e 287 a favore, era stato proposto dalla deputata laburista Paula Sheriff, che nel dibattito in Aula aveva parlato di una “tassa sulle donne, pura e semplice”, chiamandola “Vagina added tax”, facendo un gioco di parole con Value Added Tax (Vat), l’Iva appunto.

 

PAULA SHERRIFF PAULA SHERRIFF

Nel 2000, durante il governo di Tony Blair, il Labour aveva abbassato l’Iva sui prodotti sanitari dal 17,5% ad appunto il 5 attuale. L’ulteriore diminuzione non è stata consentita perché vietata dalle regole comunitarie. “La direttiva sull’Iva del 2009 dà agli Stati una certa flessibilità grazie alla quale si può ridurla al 5 %, ma a zero è vietato”, ha spiegato la portavoce della Commissione, Vanessa Mock, che ha precisato anche che “la lista dei prodotti che possono beneficiare di questa tassazione ridotta, così come le regola che non si può esentare l’Iva, sono state concordate da tutti gli Stati membri, Gran Bretagna inclusa”, e che per modificarla ora “serve il consenso di tutti i Paesi”.

 

ASSORBENTI ASSORBENTI

L’esecutivo comunitario, ha però garantito la portavoce, “sta studiando la questione e presenterà una proposta per dare maggiori libertà agli Stati il prossimo anno”.

 

“Solleverò la questione con la Commissione europea e gli altri Stati membri, spiegando che a nostro avviso deve essere possibile per gli Stati membri applicare una aliquota pari a zero per i prodotti sanitari”, ha dichiarato il segretario alle Finanze del Tesoro David Gauke.

 

Anche in Francia è da poco stata rigettata una legislazione simile che chiedeva di ridurre l”Iva sui prodotti sanitari dal 20% al 5,5%, con i deputati che avevano presentato un emendamento al bilancio affermando che tra i ‘bisogni di base’, bisognava inserire anche tamponi, assorbenti e coppette mestruali, e che quindi dovrebbero essere tassati di meno.

 

assorbenti lavabili assorbenti lavabili

In Europa la tassazione allo 0% su questi prodotti è concessa solo in Irlanda dove era stata approvata prima dell’entrata in vigore delle nuove regole comunitarie.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO