ITALIANI, FATE FIGLI! ALTRIMENTI CHI PAGHERÀ LE NOSTRE PENSIONI? – GIORGETTI FA SAPERE CHE NELLA MANOVRA LACRIME E SANGUE QUALCHE “SOLDINO” SARÀ RISERVATO AL SOSTEGNO PER I NUOVI NATI E LE LORO FAMIGLIE: “BISOGNA CREDERE NEL FUTURO PERCHÉ CON QUESTI TASSI DI NATALITÀ IL NOSTRO SISTEMA PENSIONISTICO NON REGGE” – IL MINISTRO DELL'ECONOMIA METTE LE MANI AVANTI: “ABBIAMO UN GRANDE DEBITO PUBBLICO E NON DOBBIAMO FARE SVARIONI, MA DUBITO IN UN GIUDIZIO NEGATIVO DELLE AGENZIE DI RATING”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”

 

GIANCARLO GIORGETTI GIANCARLO GIORGETTI

«Bisogna credere nel futuro perché con questi tassi di natalità il nostro sistema pensionistico non regge». Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, conferma che nella prossima legge di bilancio ci saranno aiuti per sostenere i nuovi nati ed aiutare le famiglie. Sarà una manovra prudente e «dovremo dire dei no», come i medici, ha aggiunto il ministro, intervenuto ai 20 anni di Sky tv, sicuro che i mercati sapranno apprezzarla.

 

«Abbiamo un grande debito pubblico e siamo consapevoli che non dobbiamo fare svarioni, ma dubito in un giudizio negativo delle agenzie di rating» ha detto il ministro, definendo «non realistico» l’obiettivo della Bce di ridurre l’inflazione al 2% manovrando sui tassi. «Temo due fattori, il prezzo del petrolio e la deglobalizzazione, che porta ad un aumento dei prezzi» ha aggiunto Giorgetti.

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti

La prima agenzia di rating a esprimersi, tra pochi giorni, sarà Moody’s. Ieri, in ogni caso, è stata un’altra giornata di passione sui mercati dei titoli di Stato. Il rendimento del Btp a dieci anni ieri mattina ha toccato il 4,99%, a un soffio dal 5% registrato nel 2012, poi in serata ha ripiegato al 4,87%, come lo spread con i titoli a dieci anni tedeschi, sceso da 198 dell’apertura a 195 punti a fine giornata.

 

L’Istat, intanto, ha di nuovo aggiornato i dati sulla crescita del Pil nel corso dell’anno. Nel secondo trimestre si conferma il meno 0,3% sul primo periodo dell’anno, con un incremento dello 0,3% su base annua, mentre pochi giorni fa il tendenziale era previsto al più 0,4%. […]

SEMO GENTE DI PORCATA - VIGNETTA BY MANNELLI SEMO GENTE DI PORCATA - VIGNETTA BY MANNELLI IL RIGORE - VIGNETTA BY GIANNELLI IL RIGORE - VIGNETTA BY GIANNELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...