KAISER GIORGIO! - TONI CILENI CONTRO LA STAMPA: “L’OPINIONE DEI CITTADINI È DEVIATA DA INVENZIONI CALUNNIOSE” - PUNZECCHIATURE TRA RENZI-BARTALI E NAPOLITANO-COPPI…

Durante il suo intervento alla Fortezza da Basso a Firenze, per la trentesima assemblea dell’Anci, in un passaggio Napolitano ha citato anche il “professor Caravita”. Si tratta proprio del “saggio” di Letta indagato dalla procura di Bari per i concorsi universitari truccati?....

Condividi questo articolo


re resizere resize

1 - NAPOLITANO CITA IL "SAGGIO" CARAVITA
Durante il suo intervento alla Fortezza da Basso a Firenze, per la trentesima assemblea dell'Anci, in un passaggio Giorgio Napolitano ha citato anche il "professor Caravita". Si tratta proprio del costituzionalista Beniamino Caravita di Toritto, il "saggio" di Enrico Letta indagato dalla procura di Bari per i concorsi universitari truccati?

2 - NAPOLITANO: FAZIOSITÀ COLPISCONO GOVERNO E ISTITUZIONI
(AGI) - "La vita pubblica e l'opinione dei cittadini sono condizionate e deviate da un'onda diffusa e continua di vociferazioni, di faziosità, di invenzioni calunniose che inquinano il dibattito politico e mirano non solo a destabilizzare un equilibrio di governo ma a gettare ombre in modo particolare sulle istituzioni di più alta garanzia e di imparziale e unitaria rappresentanza nazionale". Questo l'allarme lanciato da Giorgio Napolitano durante l'assemblea nazionale dell'Anci.

MATTEO RENZI E GIORGIO NAPOLITANOMATTEO RENZI E GIORGIO NAPOLITANO

Il capo dello Stato ha indicato come necessario il recupero della partecipazione e della fiducia politica, un recupero "arduo a causa delle insufficiente e distorsioni della politica quale è stata e ancora viene praticata". A questo si dovrà reagire in diversi ambiti, "compreso quello dell'informazione, così delicato e così esposto a quelle forvianti tendenze".

NAPOLITANO RENZI jpegNAPOLITANO RENZI jpeg

3 - NAPOLITANO: NON CEDERÒ A CLIMA AVVELENATO
(AGI) - "C'e chi ha il dovere, per la responsabilità che gli spetta, di non cedere ad un clima avvelenato, magari per mettersi a riparo da provocazioni che impunemente tendono a colpirlo". Cosi Giorgio Napolitano, parlando all'assemblea annuale dell'Anci, ha assicurato di avere "il fermo intento di non sottrarmi a nessun adempimento per comodo o facilmente aggredibile che sia, purché rientri nei doveri e nei limiti del mio mandato. Quei doveri e quei limiti costituzionali che in egual misura ho sempre scrupolosamente osservato". Napolitano ha ricordato di aver osservato questo spirito quando recentemente ha inviato alle Camere il messaggio sulla condizioni delle carceri.

napolitano renzinapolitano renzi

4 - NAPOLITANO: ANCHE SE SCOMODO NON MI SOTTRARRO' A NULLA
(DIRE) - "A voi debbo solo dare assicurazione del mio fermo intento di non sottrarmi a nessun adempimento per scomodo o facilmente aggredibile che sia, purche' rientri nei doveri e nei limiti del mio mandato". Cosi' il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si rivolge alla platea dell'assemblea dell'Anci. "Quei doveri e quei limiti costituzionali che in egual misura ho sempre scrupolosamente osservato", conclude.

5 - ANCI: RENZI CITA BARTALI, E' TUTTO SBAGLIATO MA POI CI TIRIAMO SU LE MANICHE
(Adnkronos) - "'E' tutto sbagliato, e' tutto da rifare' si dice a Firenze citando quel grande campione che era Gino Bartali. Ma il giorno stesso ci tiriamo su le maniche perche' sappiamo che facendo cosi' diamo una mano all'Italia, perche' sappiamo che il Paese siamo noi". Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi rendendo omaggio al leggendario ciclista, da poco eletto 'Giusto tra le Nazioni', nel suo saluto alla XXX assemblea nazionale dell'Anci, che in platea vede seduti tra centinaia di sindaci il presidente del Consiglio Enrico Letta e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
"Citiamo Gino Bartali - ha aggiunto Renzi - perche' era ovviamente un grande campione, era il tipico fiorentino che diceva 'e' tutto sbagliato e' tutto da rifare'. Ma dopo che aveva detto questo con la sua bicicletta andava a salvare le famiglie ebree".

6 - ANCI: NAPOLITANO A RENZI, DA RAGAZZO IO TIFAVO COPPI
(Adnkronos) - Grande empatia tra Giorgio Napolitano e Matteo Renzi all'assemblea dell'Anci in corso a Firenze. Il sindaco 'rottamatore', nel suo saluto iniziale, aveva citato tra gli altri Gino Bartali. Il capo dello Stato, aprendo il suo intervento, ha ringraziato secondo prassi le autorita' presenti rivolgendosi pero' con un confidenziale tu a Renzi, salvo aggiungere subito: "Fa niente che da ragazzo tifassi per Coppi". L'assemblea dell'Anci ha sottolineato con un fragoroso applauso.

Giorgio NapolitanoGiorgio Napolitano GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

 

napolitanonapolitano

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO