- - IL LATO OSCURO DELLA SVEZIA: I TRANS STERILIZZATI PER LEGGE ORA CHIEDONO UN RISARCIMENTO -

Per 80 anni la “civilissima” Svezia ha imposto la sterilizzazione a chi voleva cambiare sesso all’anagrafe - Ora che lo “Sterelization Act” del 1934 è stato definitivamente dichiarato incostituzionale, 142 trans chiedono 34mila euro a testa e le pubbliche - Ma il governo risponde picche…

Condividi questo articolo


Arcangelo Rociola per Lettera43.it

SVEZIA STERILIZZAZIONE PER I TRANSSVEZIA STERILIZZAZIONE PER I TRANS

È il lato oscuro di una delle legislazioni al mondo più attente ai diritti civili, una macchia rimasta inalterata nel codice civile svedese dal 1934 ai nostri giorni. Per 80 anni, in Svezia cambiare sesso ha significato rinunciare alla possibilità di riprodursi: i transessuali che volevano modificare l'indicazione sulla carta d'identità erano obbligati a sottoporsi a sterilizzazione forzata.

A dicembre 2012 la Corte d'appello di Stoccolma ha dichiarato la pratica incostituzionale e in contraddizione con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Dando la forza a 142 trans di uscire allo scoperto e chiedere allo Stato le pubbliche scuse. Insieme con un risarcimento di 34 mila euro a testa per un totale di circa 4,9 milioni.

L'EUGENETICA SVEDESE
Non è la prima volta che le istituzioni svedesi devono rispondere a una richiesta di risarcimento di questo tipo. Nel 1920 a Stoccolma nacque l'Istituto per la biologia razziale, le cui ricerche portarono nel 1934 al varo dello Sterelization Act, un pacchetto di misure per il controllo della riproduzione della popolazione, finalizzato a impedire il moltiplicarsi di persone affette da malattie mentali o da diversità genetiche come la sindrome di Down.

SVEZIA PROTESTA CONTRO LA STERILIZZAZIONE PER I TRANSSVEZIA PROTESTA CONTRO LA STERILIZZAZIONE PER I TRANS

LA STERILIZZAZIONE FORZATA
La legge restò in vigore per 42 anni (fino al 1976), durante i quali 62 mila persone furono costrette alla sterilizzazione forzata (su una popolazione complessiva che all'epoca era intorno agli 8 milioni, oggi sono 9,5). Il 90% erano donne.
Nel 1999 il parlamento svedese ha accettato di risarcire con 20 mila euro le persone sottoposte al programma rimaste in vita. Ma la legge è restata in vigore per i transessuali, la cui capacità riproduttiva era ancora considerata pericolosa.

Dal 2009 socialisti e liberali hanno cercato di cancellare nel parlamento di Stoccolma i residui di un passato scomodo, trovando però l'opposizione del partito conservatore dei Cristiano-democratici: alla fine si è giunti al compromesso di consentire il matrimonio ai transgender.

SVEZIA PROTESTA CONTRO LA STERILIZZAZIONE PER I TRANSSVEZIA PROTESTA CONTRO LA STERILIZZAZIONE PER I TRANS

L'ultimo passaggio della normalizzazione è stata la dichiarazione di incostituzionalità dello Sterilization act, che apre le porte a un risarcimento che Urlika Westerlund, il presidente della Federazione svedese per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ha definito una «giusta somma» per i danni subiti in accordo con casi simili sanciti dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. «Se il legislatore accetta di pagarci i danni non intenteremo una causa contro lo Stato», ha dichiarato in un comunicato.

NIENTE SCUSE DALLO STATO
Tutto a posto dunque? Niente affatto. Perché il primo ministro svedese Fredrik Reinfeld, esponente del Partito moderato, memore dei risarcimenti e delle pubbliche scuse già approvati negli anni, ha dichiarato che lo Stato non può pagare i danni a tutte le minoranze sociali che sono, o sono state, discriminate.

Ma il passato delle leggi eugenetiche pesa, soprattutto in una nazione che per molti versi è all'avanguardia nel riconoscimento dei diritti fondamentali. E che ora ha la possibilità di ricucire, una volta per tutte, una delle ferite più dolorose della sua storia recente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO