LAVORARE GRATIS. A 90MILA (LORDI) L’ANNO - GIOVANNONA MELANDRINA FINALMENTE È RIUSCITA A FARSI PAGARE DAL MAXXI

Dopo aver strombazzato l’impegno gratuito per il museo in crisi, si è fatta nominare amministratore delegato (per fare il presidente della Fondazione servivano concorsi e titoli) - I visitatori aumentano, ma mica per l’arte contemporanea: tutto grazie a yoga, dopo-scuola e lezioni sul ballo - E’ stata assunta per far finanziare il budget al 50% dai privati. Per ora, c’è il Baby Park… - -

Condividi questo articolo


Enrico Paoli per "Liberoquotidiano"

Giovanna Melandri e maritoGiovanna Melandri e marito

Alla fine, dopo un tira e molla infinito condito da conferme e smentite, il compenso è arrivato. Perché dopo tanti sacrifici, un anno senza stipendio dopo aver passato una vita in Parlamento (5 legislature) avendo fatto anche il ministro, è giusto portare a casa 90 mila euro lordi all'anno. E poco importa se Giovanna Melandri, esponente del Pd rottamata dal partito e ricollocatasi alla presidenza del Maxxi quando al governo c'erano i tecnici di Mario Monti, aveva detto al mondo che avrebbe «lavorato gratis».

Giovanna MelandriGiovanna Melandri

E quella frase, rilanciata dai giornali e dai siti di tutto il mondo, venne pronunciata nelle austere sale dei Mibac alla presenza dell'allora ministro Ornagni. Parole al vento, arte moderna insomma. Secondo quanto riportato ieri dal quotidiano La Repubblica, la fatina bionda della sinistra champagne e caviale (ed estati in Kenya) ha ottenuto il tanto agognato compenso grazie al via libera del consiglio di amministrazione del Maxxi, che le ha anche riconosciuto il ruolo di amministratore delegato.

MAXXI di seraMAXXI di sera

La Melandri, che sino ad oggi non ha certo brillato per i risultati ottenuti, avrà la responsabilità di gestire 10 milioni di euro di budget all'anno, 5 dei quali sono stanziati in modo strutturale del ministero dei Beni culturali. Soldi pubblici che, a dire il vero, potevano essere spesi anche in altro modo. Aspettando le prossime mostre, come quella dedicata al design «Playful Inter-Action. Progetto Alcantara» e l'omaggio al grande maestro della fotografia italiana Gabriele Basilico (che si inaugura il prossimo 27 novembre), il Maxxi, nel 2013, ha visto aumentare i visitatori «quasi del 40%», come ha affermato ieri la stessa Melandri.

MAXXIMAXXI

Una percentuale altisonante se presa a sé stante. Irrisoria se rapportata ai numeri, visto che per per toccare quella soglia la Melandri si è inventata corsi di yoga e altri artifici simili. Resta solo da capire quand'è che la Melandri potrà dire davvero di aver raggiunto il traguardo del 50% del budget finanziato dai privati., Perché questo era il suo compito. E non quello di «giocare» a fare la presidentessa del Maxxi. Dove di grande, per ora, c'è solo il suo compenso.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...