“HO PROGRAMMATO PER MARZO UNA MOSTRA CHE SI CHIAMA “FIORI E CAZZI” – VITTORIO SGARBI NE SPARA UNA DELLE SUE: “SONO TUTTI MORALISTI, NON SO SE POTRÒ USARE QUESTO TITOLO PER LA MOSTRA SU DE PISIS E MAPPLETHORPE CHE FANNO BELLISSIMI FIORI E POI FANNO RAGAZZI, RAGAZZINI, EROTISMO, OMOEROTICO. MI INDICANO CHE QUESTA COSA DEL TITOLO NON È RISPETTOSA ED È OMOFOBA, MA NON LO È, IL CAZZO È UNIVERSALE…”

-

Condividi questo articolo


VITTORIO SGARBI VITTORIO SGARBI

(ANSA) - "Ho programmato per marzo, nell'imminenza delle elezioni amministrative di Ferrara, una mostra che si chiama 'Fiori e cazzi'. In realtà il titolo è provvisorio, non so se me lo faranno mettere perché sono tutti moralisti...".

 

Lo annuncia il sottosegretario alla Cultura e presidente della fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, a margine di una delle presentazione delle attività culturali di Ferrara al Ttg di Rimini. "La mostra è su De Pisis e Mapplethorpe che hanno in comune l'amore per la bellezza della natura e quindi fanno bellissimi fiori e poi fanno ragazzi, ragazzini, erotismo, omoerotico molto dichiarato, e non hanno paura di manifestarlo".

vittorio sgarbi si scaccola vittorio sgarbi si scaccola

 

"Questo titolo l'ho tratto da una frase di Mapplethorpe - aggiunge Sgarbi - e cita: 'Cerco nella perfezione nella forma, lo faccio con i ritratti, lo faccio con i cazzi, lo faccio con i fiori'. Il sindaco di Ferrara è contento ed euforico ma poi ci sono l'assessore, il direttore di Ferrara Arte, il curatore americano, la fondazione Mapplethorpe, che mi indicano che questa cosa non è rispettosa ed è omofoba, ma non lo è, il cazzo è universale".

vittorio sgarbi vittorio sgarbi

 

Secondo loro, dice Sgarbi, porterebbe meno visitatori "perché non andrebbero le scuole, Facebook lo censurerebbe ma siccome a vedere i musei non vanno i ragazzi né le scuole se non li porti, una cosa come questa ha un effetto di comunicazione". Molto divertito Sgarbi riferisce anche gli altri titoli che gli sono stati proposti: "Uno è 'Fallo coi fiori' e un altro quello che dovrebbe essere il finale - conclude sbuffando - è 'De Pisis e Mapplethorpe tra grazia e dannazione'".

vittorio sgarbi indossa la maglietta di superman vittorio sgarbi indossa la maglietta di superman vittorio sgarbi 1 vittorio sgarbi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…