“IL MECCANISMO ANTI RIBALTONE MI SEMBRA ARZIGOGOLATO, NON MI PIACE” – IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA, METTE BOCCA SUL PREMIERATO BY MELONI: “PARLO A TITOLO PERSONALE: IO LO TOGLIEREI. SE DEVI FARE L’ELEZIONE DIRETTA DEL PREMIER, MEGLIO FARLA FINO IN FONDO” – “NON NE HO PARLATO CON GIORGIA MELONI, MA SO CHE LA PENSA COSÌ” –  “IL REFERENDUM? NON DOVREMMO ARRIVARCI, IO SONO PER FARE QUALCHE CONCESSIONE ALL’OPPOSIZIONE PER ARRIVARE AI DUE TERZI…”

-

Condividi questo articolo


giorgia meloni e ignazio la russa giorgia meloni e ignazio la russa

(ANSA) - "Parlo a titolo personale, non ho ovviamente partecipato alla stesura del testo. Io toglierei quel meccanismo che prevede che, una volta caduto un premier, possa nascere un altro governo con un altro presidente del Consiglio, a patto di essere sostenuto da chi ha votato almeno una volta la fiducia al precedente esecutivo".

 

Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa in un colloquio con Repubblica. "Mi sembra arzigogolato - aggiunge - Se devi fare l'elezione diretta del premier, allora meglio farla fino in fondo. Sarebbe meglio dire: se il premier si dimette o viene sfiduciato, si torna al voto". Un meccanismo che "assomiglia", dice, al sindaco d'Italia. Gli viene chiesto se la premier condivida questa linea: "Non ne ho parlato con lei. So però che la pensa così in generale, diciamo storicamente, perché di queste cose dibattiamo da molti anni". Sul ruolo del presidente della Repubblica "non è vero che c'è una grave compressione, anzi: dovete ricordare che mantiene il potere più importante, quello di controfirmare le leggi. È il primo parere costituzionale sulle leggi".

 

meloni la russa meloni la russa

La proposta del centrodestra rappresenta già un compromesso: "È la cosa meno invasiva possibile. Bisogna ricordare che le alternative sono quelle che abbiamo sempre sostenuto: semipresidenzialismo alla francese o presidenzialismo americano. Altrimenti meno di questo c'è che non facciamo niente". Anche il Fatto Quotidiano pubblica un colloquio con La Russa: "In Fratelli d'Italia di riforme costituzionale mi sono sempre occupato io, sono l'esperto - afferma - questa è la madre di tutte le riforme e spero che venga approvata nel più breve tempo possibile". "Per me al referendum non dovremmo arrivarci - conclude il presidente del Senato - io sono per fare qualche concessione all'opposizione che non stravolga il testo iniziale per coinvolgere la maggioranza più ampia possibile arrivando ai due terzi. Io farò la mia parte per riuscirci".

IGNAZIO LA RUSSA - GIORGIA MELONI - MAURIZIO GASPARRI IGNAZIO LA RUSSA - GIORGIA MELONI - MAURIZIO GASPARRI LA CASA SUL MARE DI FORTE DEI MARMI - POSTER BY MACONDO LA CASA SUL MARE DI FORTE DEI MARMI - POSTER BY MACONDO GIORGIA MELONI ALLE PRESE CON I CASI LA RUSSA E SANTANCHE - VIGNETTA BY MANNELLI GIORGIA MELONI ALLE PRESE CON I CASI LA RUSSA E SANTANCHE - VIGNETTA BY MANNELLI MELONI DI LOTTA E DI GOVERNO - VIGNETTA BY VAURO MELONI DI LOTTA E DI GOVERNO - VIGNETTA BY VAURO DECRETO CAIVANO - VIGNETTA BY NATANGELO DECRETO CAIVANO - VIGNETTA BY NATANGELO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?