“O L’ITALIA SISTEMA I CONTI O ARRIVA LA TROIKA”, IL FORZISTA BRUNETTA  LANCIA L’ALLARME DOPO L’ARRIVO DELLA LETTERINA DI RICHIAMO UE -  MOSCOVICI E DOMBROVSKIS DANNO 48 ORE AL GOVERNO PER CHIARIRE IL SUPER DEBITO – LO SPREAD VOLA A 292 PUNTI PER POI RIPIEGARE A 282- LA CORTE DEI CONTI PUNTA I FARI SUI COSTI DI REDDITO E QUOTA 100 - OGGI TRIA VEDRÀ SALVINI CHE RIBADISCE: NO AL RIGORE, MEGLIO TAGLIARE LE TASSE…

-

Condividi questo articolo


conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3

Antonio Signorini per il Giornale

 

Arrivata nei tempi stabiliti, a tre giorni dalle elezioni europee che l' Ue non voleva condizionare con un richiamo pesante nei confronti di un governo. Ma con tempi di risposta ridotta: il governo dovrà replicare entro venerdì. L' attesa lettera della Commissione europea che mette in mora l' Italia per non avere rispettato i patti sulla riduzione del debito pubblico è stata recapitata ieri pomeriggio al ministero dell' Economia. Firmata dai commissari che nei mesi scorsi l' avevano annunciata, il vicepresidente Valdis Dombrovskis e il commissario Pierre Moscovici.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 10 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 10

 

Sulla base dei «dati notificati» a proposito dei conti italiani scrivono i due ministri europei, «si conferma che l' Italia non ha fatto progressi sufficienti verso il rispetto della regola del debito nel 2018». La lettera riguarda quindi la mancata riduzione del debito pubblico prevista per i paesi dove supera il 60% del Pil. Un ventesimo all' anno.

 

Il ministero dell' Economia Giovanni Tria ha ricevuto la comunicazione nel pomeriggio, poi è andato a Palazzo Chigi per incontrare il premier Giuseppe Conte.

A Tria, come prevede la procedura, i due commissari chiedono di elencare i fattori «significativi» che possono giustificare la mancata riduzione del debito.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 5 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 5

Il ministro ufficialmente ci sta lavorando e consegnerà Bruxelles le sue osservazioni entro domani, a ridosso della scadenza. Oggi, Tria vedrà Salvini che gli darà indicazioni politiche. È certo che il ministro punterà sulla bassa crescita. Il rapporto debito Pil tra il 2017 e il 2018 è passato dal 131,4% al 132,2% e arriverà al 133,7% quest' anno, soprattutto perché il denominatore è calato.

Difficilmente basterà una giustificazione del genere, anche perché l' Italia non è in regola nemmeno l' impegno a ridurre il deficit strutturale dello 0,3%. Un indicatore già depurato degli effetti della minore crescita.

 

DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

Immediata la reazione dei mercati. Lo spread tra Btp decennali e i Bund tedeschi in giornata ha toccato i 292 punti per poi ripiegare a 282. La Banca centrale europea ha richiamato l' attenzione sulla relazione tra crescita europea e i timori sui debiti sovrani e, soprattutto, sulla necessità di un clima più sereno. «Penso che il messaggio sia molto chiaro: quando le tensioni tra il governo italiano e la Commissione scendono, i rendimenti si restringono», ha spiegato il vice presidente della Bce Luis de Guindos in una conferenza stampa. «Se hai crescenti tensioni, hai immediatamente un allargamento degli spread. La lezione è abbastanza evidente: è molto importante rispettare le regole fiscali».

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 12 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 12

 

La lettera è un atto formale, ma la scelta dei tempi adottata dalla Commissione fa pensare che non si vogliano fare sconti all' Italia. La risposta deve arrivare entro domani e non entro un mese come era successo in passato. Il fatto è che l' Italia ha già ottenuto una proroga, il rinvio della lettera a dopo le elezioni.

 

 

I margini di trattativa sono pochi, ma il governo spera di sfruttarli tutti. L' Italia, è l' avvertimento del sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, «non si limita a ricevere indicazioni», ma il confronto con l' Ue sui conti pubblici è «'occasione nella quale le priorità dell' agenda politica italiana vengono coordinate con quelle dell' Unione».

brunetta brunetta

 

Nella trattativa peseranno pesantemente le promesse elettorali del governo. Ieri la corte dei conti ha puntato i fari sui costi di Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Ieri il sottosegretario all' Economia Massimo Garavaglia ha confermato l' intenzione di attuare subito la flat tax nel 2020: si può «iniziare subito con bella botta già oggi con 10-12 miliardi».

Non è d' accordo Renato Brunetta: «O l' Italia sistema i conti o arriva la Troika», è l' avvertimento dell' esponente di Forza Italia.

pierre moscovici pierre moscovici renato brunetta giulia bongiorno renato brunetta giulia bongiorno

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...