“LA SANTANCHÈ RAPPRESENTA L’ITALIA ‘DELL’IO SO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO’” – MARCO D’AMBROSIO IN ARTE MAKKOX, VIGNETTISTA DELLA TRASMISSIONE “PROPAGANDA LIVE”, RANDELLA A DESTRA E AL CENTRO: “HA UN CONFLITTO DI INTERESSI, È MINISTRO DEL TURISMO E HA UNO STABILIMENTO BALNEARE! DA QUANDO RENZI È ANDATO AD OMAGGIARE IL RINASCIMENTO ARABO NON MI STUPISCO PIÙ DI NIENTE. È UN'ESTATE DI MOSTRI” – “HO USUFRUITO DEL ‘BONUS LOLLO’, METÀ DEL MIO LAVORO VIENE DALLE SUE GAFFE” – ELLY SCHLEIN COME VAN BASTEN: "ALL'INIZIO DISSERO CHE..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

Makkox, vignettista, volto di Propaganda Live, non è tentato di andare anche lei al mare in Albania?

makkox makkox

«No, ma quelli che ci vanno fanno bene. Bisogna uscire dall’Italia, vedere altro, sennò stamo sempre a parlà delle stesse cose».

 

Ma ci vanno perché per la vacanza serve quasi un mutuo.

«I balneari incarnano una specie di feudalesimo, qui da me i padri passano l’attività ai figli, così vedi sempre le stesse facce, da sempre: è rassicurante per un verso, ma dall’altro sono inamovibili».

 

[…] È la prima estate della destra.

«Donzelli a Ostia ha distribuito il cruciverba tricolore, mi chiedo se davvero pensa che la gente si metta a farlo. E la Santanchè, col suo conflitto d’interesse? Ha un resort ed è ministra del turismo! Dopo il respingimento della mozione di sfiducia ha commentato: “Che bella giornata”. È l’Italia dell’io so io e voi non siete un cazzo».

 

makkox makkox

Che estate è?

«Di mostri. Il video di quella coppia di Torino, Massimo Segre e Cristina Seymandi, mi ha ricordato la barzelletta sul conte che scopre la moglie con l’amante: mi sembra che la raccontava Walter Chiari».

 

[…] Non c’è più la borghesia di una volta?

«Ma non ha letto che Musk se vole menà con Zuckerberg?»

 

Non a Roma, ha specificato il ministro Sangiuliano.

«Il bello è che Zuckerberg ha accettato. Mi ricordano certi ricconi dell’Ottocento descritti da Jules Verne, quelli che volevano sparare un proiettile sulla luna. Ora pure Musk vuole andare su Marte, ma mica per esplorarlo, no per turismo».

 

[…] Però daranno i soldi in beneficenza a due ospedali pediatrici, ha chiarito il ministro.

«Si capisce che sotto sotto il ministro giudica questa cosa un grande circo, ma il fine benefico poi lava ogni imbarazzo. Ma siamo a Caligola che voleva fare senatore il proprio cavallo».

 

makkox clip da salvinology 5 makkox clip da salvinology 5

Lei è molto attivo su Twitter.

«E sono inquietato da quella X che ha sostituito l’uccellino. Continuo a cercarla sul cellulare e non mi raccapezzo che non ci sia più. E invece c’è questo simbolo che mi evoca la Wagner o la Decima Mas».

 

Il Twiga è diventato un buen retiro renziano.

«Da quando Renzi è andato ad omaggiare il Rinascimento arabo non mi stupisco più di niente».

 

Come valuta il divorzio con Calenda?

«Lo sapevo che Calenda ci sarebbe rimasto sotto. Gli riconosco un filo di purezza, di ingenuità, con Renzi invece ci vogliono quattro occhi».

 

andrea salerno zoro makkox andrea salerno zoro makkox

Cosa pensa delle frasi di De Angelis su Bologna?

«Ha chiesto scusa. Ma se scrivi un post su Facebook quella è una dichiarazione pensata dall’inizio alla fine. Non c’è più manco l’onore fascio che tiene il punto. È un onore che peraltro conosco bene».

 

Cioè?

«Vengo da una famiglia fascistissima, mio padre, che pure non amava la politica, aveva il busto di Mussolini sulla scrivania, mia nonna materna mi portava a vedere i comizi di Almirante». […]

 

Schlein fatica?

«È troppo presto per dirlo.

migrante vignetta makkox migrante vignetta makkox

Aspettiamo. Anche di Van Basten si disse che era un bidone all’inizio».

 

Lei è del Milan?

«No, del Napoli».

 

Insomma la destra durerà.

«Hai voglia! Il Paese è così. Il populismo alla fine non poteva che portare a uno sbocco a destra». […]

 

Pier Silvio può essere un leader di Forza Italia?

«Mi ricorda il Napoli quando mise sotto contratto il fratello di Maradona».

 

[…] Conte è sempre più di sinistra.

«I Cinquestelle si sono affidati a lui, come quelli che prendono la residenza nello studio del commercialista. E incredibilmente ha funzionato».

gazebo vignetta di makkox gazebo vignetta di makkox

 

Chi accende la sua fantasia a destra?

«Lotito. L’altro giorno a un cronista che aveva osato fargli una domanda sul cognato piazzato a capo di Sport e Salute ha reagito come il vigile del paese: “Come si permette? Favorisca il documento!”». […]  Ma il mio cognato preferito è Lollobrigida».

 

Perché?

«Metà del mio lavoro proviene dalle sue gaffe. Non ho usufruito del bonus facciate, ho il bonus Lollo».

Vignetta di Makkox Vignetta di Makkox piero fassino e lo stipendio dei parlamentai - vignetta di makkox piero fassino e lo stipendio dei parlamentai - vignetta di makkox ANDREA GIAMBRUNO - VIGNETTA DI MAKKOX ANDREA GIAMBRUNO - VIGNETTA DI MAKKOX la solidarieta' di makkox a marco skino la solidarieta' di makkox a marco skino makkox su salvini makkox su salvini matteo salvini by makkox 2 matteo salvini by makkox 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...