“IL SUPERBONUS MI FA VENIRE IL MAL DI PANCIA” – GIANCARLO GIORGETTI CHIUDE IL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIO CON LA PREOCCUPAZIONE PER LA BOMBA DEL SUSSIDIO GRILLINO CHE RISCHIA DI FAR ESPLODERE I CONTI PUBBLICI: “ABBIAMO PAGATO 20 MILIARDI E RESTANO ALTRI 80. LA CENA L’HAN MANGIATA TUTTI E SI SONO ALZATI. A NOI RESTA IL CONTO PER IL 2024, 2025, 2026” – POI SI ALLISCIA I BANCHIERI PARLANDO DELLA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI: “POTRÀ ESSERE MIGLIORATA”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera”

 

giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio

Giancarlo Giorgetti butta secchiate di acqua fredda, Matteo Salvini «accende» le centrali nucleari di nuova generazione e i fuochi di un altro fronte polemico con l’opposizione. La chiusura del forum The European House Ambrosetti è tutta in questo gioco di sbalzi di temperatura tra i due ministri leghisti.

 

Ma il titolare dell’Economia, rispetto al collega e leader di partito, deve far quadrare i conti qui ed ora. Impresa complicata con il Superbonus di mezzo. «A pensarci mi viene il mal di pancia — sbotta Giorgetti— non solo per gli effetti negativi sui conti pubblici ma perché ingessa la politica economica lasciando margini esigui ad altri interventi».

 

giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio

Al leader del M5S Giuseppe Conte che poco prima, dal medesimo palco, ha difeso la misura che varò da premier («ha generato crescita, non diventi un capro espiatorio»), il ministro manda una risposta indiretta: «Questo governo ha pagato 20 miliardi e altri 80 rimangono da pagare: la cena l’han già mangiata tutti e si sono alzati. A noi resta da pagare il conto che va nel Patto di stabilità del 2024, 2025, 2026». La sottolineatura è il punto di partenza di un intervento mirato a chiarire al parterre di imprenditori, banchieri e analisti i punti cardine della politica economica del governo Meloni.

SUPERBONUS SUPERBONUS

 

Sulla tassa sugli extraprofitti bancari, che a molti a Cernobbio è risultata indigesta (il 62%, secondo un sondaggio tra i partecipanti), Giorgetti manda a dire che non accetta «che si dica che è una tassa ingiusta». Però si affretta ad aggiungere: «sicuramente potrà essere migliorata. Vi posso assicurare che alla fine, nella sua versione definitiva, tutti quanti la potranno apprezzare».

 

giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio 1 giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio 1

Quanto alla prossima manovra di bilancio «obbedirà al proposito di limitare le rendite che non possiamo più permetterci (Reddito di cittadinanza, ndr ) e premiare chi lavora e crea nuova ricchezza effettiva soprattutto guardando in prospettiva ai figli». In chiusura di discorso, la conferma degli obiettivi di crescita del Pil (+1%) e dell’impegno a rivedere i criteri del Patto di stabilità («bisogna tenere conto degli investimenti per la transizione energetica e delle spese umanitarie per il sostegno all’Ucraina»). E un altolà a chi vuole accelerare sulle privatizzazioni.

 

Sul tema della transizione, Salvini, contraddicendo il collega Pichetto Fratin che aveva indicato il traguardo come alla portata «del prossimo governo», si spinge ad assicurare che «la prima produzione di nucleare potrà essere inaugurata da questo governo che durerà almeno 10 anni». Di più, il vicepremier rimarca anche che «l’Italia debba, entro quest’anno, riavviare la propria partecipazione» alla ricerca.

superbonus ristrutturazioni 8 superbonus ristrutturazioni 8

 

Per Salvini è un impegno: «Conto che entro il 2023 questo governo abbia la forza di spiegare perché nel nome della neutralità tecnologica, non possiamo dire di no a nessuna fonte energetica, a partire dal nucleare». Il ministro non condivide i tempi dettati dall’Europa: «La transizione ambientale è anche un problema economico e sociale. Non si può dire solo elettrico e fare un regalo alla Cina». Tante opere pubbliche è, invece, quel che Salvini promette agli italiani, a partire dal suo cavallo di battaglia, il Ponte sullo Stretto («via ai cantieri nel luglio del 2024») […]

superbonus ristrutturazioni 9 superbonus ristrutturazioni 9 SUPERBONUS RECORD DI TRUFFE SUPERBONUS RECORD DI TRUFFE report intervista giuseppe conte sul superbonus report intervista giuseppe conte sul superbonus giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio 2 giancarlo giorgetti forum ambrosetti di cernobbio 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...