LETTA GRILLINO! “STOP AL FINANZIAMENTO AI PARTITI, ORA SERVONO LE NORME” (FINIRÀ COME LA LEGGE ELETTORALE?)

Se fino a un mese fa era “populista” volerlo abrogare, ora l’idea ha molti padri - I senatori Pd: “è una vittoria di Renzi” - Brunetta: “ottimo, è una proposta del Pdl” - Mario Mauro: “Un cavallo di battaglia dei montiani” - Ma ora dove li troveranno i soldi? Ah, saperlo…

Condividi questo articolo


1 - PARTITI:LETTA,INTESA SU STOP FINANZIAMENTO,ORA NORME
(ANSA) - "Nel Cdm di oggi abbiamo trovato l'accordo sull'abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti. Ora la Ragioneria deve preparare le norme fiscali del ddl". Lo afferma il premier Enrico Letta, su Twitter

letta alla cameraletta alla camera

2 - PARTITI: SENATORI PD, ABROGAZIONE RIMBORSO E' VITTORIA RENZI
(ANSA) - "L'abrogazione del rimborso elettorale ai partiti, impensabile solo qualche mese fa, è una grande vittoria politica di Matteo Renzi. La decisione di Enrico Letta sintonizza finalmente la politica con gli umori del Paese". Lo affermano in una nota i senatori del Pd Andrea Marcucci, Laura Cantini, Mauro Del Barba, Stefano Lepri, Rosa Maria Di Giorgi, Roberto Cociancich, Nadia Ginetti, Mauro Del Barba, Stefano Collina, Mario Morgoni ed Isabella De Monte, che hanno depositato il primo ddl di questa legislatura sul tema dell'abolizione dell'attuale normativa.

GOVERNO LETTA ALFANO MOAVERO LUPI BONINO BRUNETTAGOVERNO LETTA ALFANO MOAVERO LUPI BONINO BRUNETTA

"Una pessima legge che ha aggirato un referendum popolare promosso dai radicali e votato dalla stragrande maggioranza degli italiani - proseguono i parlamentari - e che ha contribuito a produrre negli anni il progressivo distacco dell'opinione pubblica". "La decisione di procedere nella direzione individuata alla Camera dall'onorevole Nardella e da altri colleghi responsabilizza i partiti e restituisce ai cittadini la facoltà di scegliere", concludono i senatori.

Brunetta RenatoBrunetta Renato

3 - BRUNETTA, BENE STOP FINANZIAMENTO, PDL HA PROPOSTA
(ANSA) - "Bene il principio. Noi abbiamo una nostra proposta: è uno dei nostri otto disegni di legge. So che in Consiglio dei ministri hanno illustrato delle linee guida ora vediamo il testo". Così il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta commenta la notizia dell'intesa raggiunta in Cdm su un ddl per lo stop al finanziamento pubblico dei partiti. Brunetta sottolinea la necessità di passare anche in Italia al finanziamento dei privati: "Il tetto che noi proponiamo è di 100mila euro con deduzioni variabili. Ora aspettiamo e vediamo la proposta del governo".

MARIO MAUROMARIO MAURO

4 - MAURO,STOP FINANZIAMENTO ALTRO CAVALLO BATTAGLIA SC
(ANSA) - "Dopo il governo di grande coalizione, passa ancora un cavallo di battaglia idi Scelta Civica: l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti in virtù di un ddl proposto dal cdm". Così il ministro della Difesa Mario Mauro, di Scelta Civica, risponde ad una domanda sull'intesa raggiunta in cdm sullo stop al finanziamento pubblico ai partiti.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...