LUCA TESCAROLI, IL PM CHE INDAGA SUI MANDANTI OCCULTI DELLE STRAGI DEL 1993 E DEL 1994, È STATO CONFERMATO DAL CSA NELL’INCARICO DI PROCURATORE AGGIUNTO DI FIRENZE - MA NON ALL’UNANIMITÀ: QUATTRO CONSIGLIERI LAICI DI CENTRODESTRA, SENZA APPARENTE MOTIVO, SI SONO ASTENUTI. SARA’ PERCHE’ NEL FASCICOLO, GIÀ ARCHIVIATO E RIAPERTO PIÙ VOLTE, È INDAGATO MARCELLO DELL’UTRI (PERQUISITO A LUGLIO) E FINO ALLA SUA MORTE LO ERA ANCHE IL FONDATORE DI FORZA ITALIA SILVIO BERLUSCONI?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Frosina per https://www.ilfattoquotidiano.it

 

luca tescaroli luca tescaroli

Luca Tescaroli, il pm che indaga sui mandanti occulti delle stragi del 1993 e del 1994, è stato confermato dal Consiglio superiore della magistratura nell’incarico di procuratore aggiunto di Firenze. Ma non all’unanimità: quattro consiglieri laici di centrodestra, senza apparente motivo, si sono astenuti. Si tratta di Felice Giuffrè, Isabella Bertolini e Rosanna Natoli, eletti in quota Fratelli d’Italia, e di Claudia Eccher, avvocata penalista e legale di Matteo Salvini, in quota Lega.

 

Le astensioni non sono state giustificate: d’altra parte sarebbe stato difficile, visto che dall’istruttoria sul lavoro svolto dal magistrato non era emersa alcuna criticità, ma solo elementi positivi. Perciò la scelta è stata interpretata a palazzo dei Marescialli come un segnale politico lanciato a Tescaroli, che da anni – insieme al collega Luca Turco – scava per individuare i presunti ispiratori politici delle bombe mafiose di Firenze, Roma e Milano.

 

MARCELLO DELL UTRI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI MARCELLO DELL UTRI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI

Nel fascicolo, già archiviato e riaperto più volte, è indagato Marcello Dell’Utri (perquisito a luglio) e fino alla sua morte lo era anche il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi. In un’interrogazione del giugno scorso il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri aveva chiesto al ministro della Giustizia Carlo Nordio di disporre un’ispezione nei confronti di Tescaroli, derubricando le sue ipotesi accusatorie a “tesi politiche”.

 

MARCELLO DELL UTRI E SILVIO BERLUSCONI MARCELLO DELL UTRI E SILVIO BERLUSCONI

Il voto del Csm riguardava la conferma quadriennale dell’incarico, prevista dalla riforma Mastella del 2006: dopo i primi quattro anni di mandato, i capi degli uffici giudiziari devono essere valutati dall’organo di autogoverno, che analizza (di solito con un certo ritardo) il loro operato e decide se mantenerli in sella per altri quattro anni oppure no. Nel caso di Tescaroli il primo quadriennio è scaduto nel novembre 2022. E la conferma fino al 2026 sembrava una formalità: nella proposta favorevole votata all’unanimità dalla Quinta Commissione (competente sugli incarichi direttivi) e approvata dal plenum a maggioranza il procuratore aggiunto è definito un dirigente “di sicura competenza in possesso di doti organizzative che gli hanno consentito di assicurare funzionalità ed efficienza all’ufficio”.

SILVIO BERLUSCONI MARCELLO DELL'UTRI SILVIO BERLUSCONI MARCELLO DELL'UTRI

 

Anche il Consiglio giudiziario di Firenze (l’organo ausiliario locale del Csm) “ha espresso all’unanimità un giudizio pienamente favorevole“, […] E allora come si giustifica il mancato voto a favore della conferma? Contattati più volte dal Fatto, i laici Giuffrè ed Eccher non rispondono […]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…