M5S FA VEDERE LE STELLE A FEDERICA SALSI - LA “BELEN A CINQUE STELLE” CHE HA ACCUSATO DI “SCIENTOLOGY” IL MOVIMENTO RICOPERTA DI INSULTI – ‘’SENZA GRILLO ERI, SEI E SARAI POLVERE’’ - “SCHIAVA VOLONTARIA DEL SISTEMA TUTTA BAGNATA, LEVATI DAI COGLIONI!” - “FATEVI PAGARE BENE DA BERSANI!” - QUALCUNO LA DIFENDE DALLA GOGNA BLOGGHISTICA: “BEPPE SGRIDA I CATTIVI DI TURNO E TUTTI A OBBEDIRE?”…

Condividi questo articolo


Annalisa Cuzzocrea per "la Repubblica"

Federica SalsiFederica Salsi Federica SalsiFederica Salsi

La difendono in pochi, Federica Salsi, quando - subito dopo il suo discorso - in Rete si scatena il pandemonio. Gli amici del profilo Facebook, alcuni militanti stanchi delle scomuniche, qualche compagno di battaglia che si ferma a ragionare. Per il resto, quello che parte su siti e social network è un processo senza appello. Dove la consigliera comunale di Bologna viene descritta come «una schiava volontaria del sistema tutta bagnata che si deve levare dai coglioni».

Non sono solo i circoli on line di Bologna, o meglio, due militanti a loro nome, che ne chiedono le dimissioni. È il web, attraverso Twitter, Facebook, il blog del leader. «Senza Grillo eri, sei e sarai polvere - scrive Stefano M. da Roma - non hai capito nulla della fatica trentennale di Beppe, fattelo tu a nuoto lo stretto di Messina». Si allinea Andrea Forgione64, da Avellino: «Caro Beppe non mandare in televisione queste capre del movimento, fanno brutta figura. Per non parlare di chi ci va tutta bagnata... altro che punto G, state a casa tanto non vi candidiamo, fatevi pagare bene da Bersani».

BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ALLARRIVO IN SICILIABEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ALLARRIVO IN SICILIA

Perché è questa, la tesi che viene fuori tra le righe. O meglio, tra gli insulti. Che Federica - come Giovanni Favia, il consigliere regionale emiliano già entrato in rotta di collisione con Grillo e Casaleggio - sia in cerca di una candidatura purché sia, perché è già al secondo mandato, e nel MoVimento non si può ricandidare. Scrive Gabriele Tinelli: «La democrazia impone di fare quello che la maggioranza vuole, e la maggioranza vuole che la Salsi si dimetta per aver tradito i principi del M5S».

Federica SalsiFederica Salsi

Donato Tobi: «Scientology tende a non farti più uscire dal suo cerchio, mentre dal M5S si può uscire velocemente, anche con una bella scarpata in kulo!». Non ci sono solo uomini. Dopo la solidarietà delle militanti piemontesi, arrivata domenica, Grillo incassa quella di Mary dg che sul blog scrive addirittura una poesia dal titolo Federica la rosa della sera, e conclude: «Non si azzardi a parlare a nome della base, lei non mi rappresenta né come attivista né come donna né come cittadina».

O quella di Silvia: «Questo vittimismo femminile a tutti i costi non lo sopporto. Sapeva le regole, le ha infrante, punto». E poi «venduta», «leaderina», «cavalla vanesia». Non manca nulla. Qualcuno la paragona a Belèn, «per gli orecchini». Chi è vicino alle sue posizioni, in Emilia Romagna, spiega che questa è solo la Rete. Che lei sul territorio ha molto consenso. Che nessuna assemblea voterà mai la sua espulsione. E che però, il web nelle mani di Grillo diventa «un´arma, un esercito, una tifoseria».

GIOVANNI FAVIAGIOVANNI FAVIA

Pesante da sopportare. Chi la difende, soprattutto su Facebook, spiega che sulla tv non c´è nessuna regola scritta. Qualcuno le scrive: «Forza Federica, rappresenti la parte migliore del movimento». E i dissidenti appaiono anche sul blog: «Non ne posso più di questa gogna blogghistica di Beppe», scrive Lorenzo Berardi. Oppure Fabio: «Certi commenti alla Borghezio mi mettono mille dubbi sul MoVimento».

Federica SalsiFederica Salsi

E Michel Franzoso, da Piacenza: «Di questo passo si distrugge quello che si è costruito. Beppe sgrida i cattivi di turno e tutti a obbedire? Siamo in tv tutte le volte che i tg passano un servizio dove Grillo sbraita come un indemoniato. È quel che la gente off line vede il più delle volte, un comico con manie di grandezza che strilla e accusa il mondo».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO