LA MALEDIZIONE DEL CASTELLO DI BORDEAUX - E TRE! SCOMPARSO ANCHE IL TERZO PROPRIETARIO, IL TYCOON CINESE KOK. E SEMPRE NELLO STESSO MODO: SCHIANTATO IN VOLO

Da due giorni la “gendarmerie” francese lavora senza sosta alla ricerca dei corpi, ma finora è stato trovato solo il corpo del figlio dodicenne di Kok. E già si parla della maledizione dello Chateau de La Rivie’re. Dodici anni fa l’allora proprietario del castello morì a 66 anni nello stesso modo. Stessa sorte per il proprietario successivo: Gregoire. E adesso Kok…

Condividi questo articolo


Da "la Stampa.it"

Un miliardario, un castello, una maledizione. La scomparsa del tycoon cinese Lam Kok, schiantatosi in elicottero subito dopo aver acquistato uno splendido castello circondato da 65 ettari di vigneto vicino a Bordeaux, sembra uscita da un romanzo di Aghata Christie. Ma è drammaticamente vera. Vero è il castello del XVI secolo, che il miliardario non è riuscito a godersi neppure un giorno. E vera sembra essere anche la maledizione che lo Chateau de La Rivie're porta con sé: tre proprietari morti dal 2002 ad oggi. Sempre schiantandosi in volo.

lam kok il miliardario cinese che ha comprato il castello di bordeauxlam kok il miliardario cinese che ha comprato il castello di bordeaux

Lam Kok, pioniere degli investimenti asiatici nel settore vinicolo francese e presidente del Brillant, che commercia tè pregiato e si occupa anche di immobili di lusso, aveva deciso di unire le sue passioni: il tè ed il vino. E da tycoon doc, aveva scelto il meglio: le campagne del Bordeaux. Un affare, quello concluso con James Gregoire, proprietario dello Chateau de la Riviere, che ha riempito le pagine dei giornali francesi per la portata dell'investimento.

Tanto che alla firma del contratto era seguita conferenza stampa, festeggiamenti e foto con maxi bottiglia di bordeaux. Poi l'idea: un giro in elicottero per ammirare dall'alto i 65 ettari di vigneti. A bordo sono saliti il tycoon con il figlio dodicenne, il proprietario del Castello, che si è messo ai comandi dell'elicottero, un interprete. La moglie del miliardario ha declinato l'invito, «ho paura dell'elicottero» sembra abbia detto. Gli altri sono partiti, ma nessuno di loro ha fatto ritorno. Il velivolo si è schiantato nelle acque gelide del fiume Dordogne.

kok il miliardario cinese che aveva appena comprato il castello maledetto di bordeauxkok il miliardario cinese che aveva appena comprato il castello maledetto di bordeaux

Da due giorni la "gendarmerie" francese lavora senza sosta alla ricerca dei corpi, utilizzando una sonda collegata ad un monitor per scandagliare il fondale. Ma fino ad ora è stato trovato solo il corpo del figlioletto di Kok. E così la vicenda si tinge di mistero. E già si parla della maledizione dello Chateau de La Rivie're. Dodici anni fa l'allora proprietario del castello morì a 66 anni nello stesso modo. Precipitò con il suo aereo poco dopo il decollo e per tutte le persone a bordo (oltre a lui il pilota e il copilota) non ci fu nulla da fare.

il castello maledetto di bordeauxil castello maledetto di bordeaux

Stessa sorte per i due successivi proprietari: James Gregoire, che aveva appena incassato 30 milioni di euro ed ha portato con sé il segreto di quell'incidente, visto che era alla guida dell'elicottero. E poi Kok. Ma chissà quanti altri misteri nasconde un castello del XVI secolo, che nelle fondamenta ha ettari di cantine sotterranee scavate nel calcare, ed è stato eretto sui resti di una fortificazione del periodo di Carlo Magno.

il castello maledetto di bordeaux chateau de la riviereil castello maledetto di bordeaux chateau de la riviere

 

 

Ch teau de La Rivi re elicottero cinese xCh teau de La Rivi re elicottero cinese x

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…