MATRIMONI MONUMENTALI – PRIMA DI SLOGGIARE, OLTRE A PARALIZZARE I TRASPORTI INTORNO AI FORI IMPERIALI, SOTTO-MARINO VUOLE PERMETTERE I MATRIMONI AL COLOSSEO E NEI PRINCIPALI MONUMENTI – IN FESTA CENTURIONI E PORCHETTARI

I nuovi siti per i matrimoni civili dovranno avere queste caratteristiche: rilevanza storica, culturale o turistica, essere aperti al pubblico, disporre delle caratteristiche per ospitare celebrazioni senza la necessità di realizzare adeguamenti strutturali. E se sono sottoposti a vincolo, servirà il parere della Sovrintendenza… -

Condividi questo articolo


Maria Rosaria Spadaccino per il “Corriere della Sera


Si corre: perché la Roma lasciata da Marino assomigli almeno un pochino alla Roma sognata da Marino. E tra i desideri che si potrebbero realizzare ci sarà anche quello di sposarmi in luoghi monumentali, come il Colosseo (con il permesso del Mibact). Ieri il capogruppo Fabrizio Panecaldo e l’assessore al Commercio, Marta Leonori hanno presentato il regolamento per la celebrazione di matrimoni civili in nuovi siti monumentali, ora si possono celebrare oltre che nella sala Rossa capitolina, solo a villa Lais, nel complesso Vignola Mattei e negli uffici dei municipi.

ignazio marino visto da spinoza ignazio marino visto da spinoza

 

I nuovi siti dovranno avere queste caratteristiche: rilevanza storica, culturale o turistica, essere aperti al pubblico, disporre delle caratteristiche per ospitare celebrazioni senza la necessita di realizzare adeguamenti strutturali. E se fossero sottoposti a vincolo sarà necessario il parere della Sovrintendenza. Il comune provvederà, con l’apertura di un bando annuale, al reperimento delle proposte. 


I giorni scorrono e il sindaco continua il suo lavoro quotidiano mostrando serenità, ieri come sempre è entrato dalla «Porta delle Lance», ingresso secondario al Campidoglio, si è trattenuto brevemente a salutare dei turisti in visita ai Fori. Nel pomeriggio ha incontrato Daniele Dezi, primo firmatario e promotore della petizione su change.org\marino che gli chiede di ripensarci, sottoscritta da 50mila persone. «Vedere quel numero mi ha emozionato». 

COLOSSEO COLOSSEO


In cima all’elenco dei sogni c’è la pedonalizzazione dell’area dei Fori Imperiali, il sindaco dimissionario sta spendendo tutte le sue energie in questi ultimi giorni. Al momento la strada è off-limits solo per le auto private e in parte per i taxi, ma circolano ancora gli autobus, l’idea originaria era di rendere completamente pedonale l’area archeologica centrale. E in questi giorni a palazzo Senatorio si sta studiano proprio questa possibilità, resa complessa dalla necessaria riorganizzazione del servizio pubblico, sono una decina le linee che piazza Venezia passano per i Fori. 

Fontana di Trevi a Roma Fontana di Trevi a Roma


Sarà ripristinato il tram tra Piramide e la stazione Trastevere, con una spesa di 100 mila euro. Il collegamento tranviario tra le due stazioni, insieme al resto della linea 3 tra Piramide e Valle Giulia, fu eliminato dalla giunta Alemanno. Ma non sarà il prolungamento della linea 3, ma sarà la nascita della nuova linea 1 Trastevere-Piramide, ovvero a piazzale Ostiense si creerà un nodo di scambio tra la stazione Ostiense, la Roma-Lido, il tram 3 e la nuova linea 1. 
 

 

MATRIMONI FONTANA DI TREVI MATRIMONI FONTANA DI TREVI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?