MEDIO ORIENTE, ALTISSIMA TENSIONE – IRAN: QUAL E' LA DIFFERENZA TRA L'ISIS SAUDITA E L'ISIS DEL CALIFFATO? - E’ GUERRA TRA SUNNITI E SCIITI DOPO CHE L'ARABIA SAUDITA HA DECAPITATO L'IMAM NIMR AL NIMR - L'AMBASCIATA SAUDITA A TEHERAN PRESA D'ASSALTO E SACCHEGGIATA, LANCIO BOMBE INCENDIARE - LE PROTESTE SPAZIANO DALL'IRAQ AL LIBANO ALLO YEMEN

Teheran e Riad hanno convocato i rispettivi ambasciatori per protestare. Da Beirut il movimento sciita libanese Hezbollah, alleato di Teheran, ha affermato di ritenere "gli Usa e i suoi alleati responsabili" per le esecuzioni, perché "coprono i crimini del Regno"....

Condividi questo articolo


TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA

DECAPITAZIONI, L'IRA DI KHAMENEI IN UN'IMMAGINE: "ARABIA SAUDITA COME L'IS"

Repubblica.it - A destra un combattente dell'Is vestito di nero che con un coltello si prepara a decapitare un ostaggio. A sinistra un boia saudita con la spada pronto all'esecuzione di un condannato. E in alto una scritta: "Any differences?", "Qual è la differenza?".

 

link to media gallery

 

TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA

"Senza dubbio l'illegittimo spargimento di sangue di questo martire innocente avrà un effetto rapido e la vendetta divina si abbatterà sui politici sauditi": lo ha detto la Guida suprema iraniana Ali Khamenei commentando l'esecuzione dell'imam sciita Nimr al-Nimr da parte di Riad, si legge sul sito web di Khamenei.

proteste per la morte di Nimr Al-Nimr proteste per la morte di Nimr Al-Nimr

 

Gli Stati Uniti si dicono preoccupati - afferma un portavoce del Dipartimento di Stato -. La vicenda puo' esacerbare le tensioni settarie nella regione mediorientale. Per questo gli Usa fanno appello a tutti i leader dell'area perche' raddoppino gli sforzi per un allentamento di queste tensioni.

TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA

 

Le proteste spaziano dall'Iraq al Libano allo Yemen, dove tra l'altro la Coalizione araba a guida saudita che combatte i ribelli sciiti Houthi ha annunciato oggi la fine di una tregua cominciata il 15 dicembre per l'avvio di negoziati. L'Iran, potenza rivale di Riad nella regione, ha detto che l'Arabia Saudita pagherà "a caro prezzo" l'esecuzione di Al Nimr.

LO SCEICCO Nimr Al-Nimr LO SCEICCO Nimr Al-Nimr

 

E la Guida Suprema Ali Khamenei ha ricordato il religioso in un tweet con la sua foto sotto il monito "Il risveglio non si può sopprimere". Cannoni ad acqua e spari con pallini da caccia contro i dimostranti sciiti in Bahrein: la polizia ha disperso centinaia di persone che protestavano dopo l'esecuzione dell'imam sciita in Arabia Saudita.

SALMAN RE ARABIA SAUDITA SALMAN RE ARABIA SAUDITA

 

poteste per la condanna a morte di Nimr Al- poteste per la condanna a morte di Nimr Al-

I dimostranti sono scesi in piazza sull'isola di Sitra, a sud della capitale Manama, e ad al Daih. Il ministero dell'Interno ha annunciato "diversi arresti" tra i manifestanti e tra "un certo numero di persone che hanno utilizzato i social media per scopi illegali".

 

CAMPAGNE PRO AL NIMR CAMPAGNE PRO AL NIMR

Prima dell'assalto all'ambasciata si era avuto notizia di un primo attacco al consolato saudita a Mashaad, nel nord dell' Iran: su twitter sono rimbalzati foto e filmati in cui si vedono alcuni dimostranti scalare la recinzione che protegge il consolato ed impossessarsi della bandiera saudita. Nelle immagini si vedono anche divampare delle fiamme.

 

proteste per la morte di Nimr Al-Nimr proteste per la morte di Nimr Al-Nimr

Teheran e Riad hanno convocato i rispettivi ambasciatori per protestare. Da Beirut il movimento sciita libanese Hezbollah, alleato di Teheran, ha affermato di ritenere "gli Usa e i suoi alleati responsabili" per le esecuzioni, perché "coprono i crimini del Regno".

AL NIMR AL NIMR AL NIMR proteste per la morte di Nimr Al-Nimr - AL NIMR PROTESTA PER LA CONDANNA A MORTE DI NIMR AL NIMR AL NIMR proteste per la morte di Nimr Al-Nimr -

 

Decine di sciiti hanno dato vita a una marcia di protesta nelle strade di Qatif, nell'Est dell'Arabia Saudita, dove viveva Al Nimr. La televisione panaraba Al Jazira, che ha diffuso le immagini, non ha fatto cenno ad incidenti. Altre decine hanno manifestato nel vicino Bahrein e la polizia ha fatto ricorso a gas lacrimogeni per disperderli. Il Paese, dove la maggioranza della popolazione è sciita, è retto da una dinastia sunnita.

 

"Gli iraniani sono stati obbligati a reagire": cosi' l'ambasciatore francese negli Stati Uniti, Gerard Araud, sul suo account personale di Twitter ha commentato in un primo momento l'attacco all'ambasciata saudita di Teheran da parte di manifestanti iraniani. Tweet che poi e' stato cancellato, sostituito da un altro: "Bruciare qualsiasi ambasciata, qualunque sia il pretesto, e' inaccettabile. Una grossa violazione della legge internazionale".

proteste per la morte di Nimr Al-Nimr proteste per la morte di Nimr Al-Nimr

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…