LA MELONI NON RUSSA – LA DUCETTA TURBO-ATLANTISTA VUOLE VOLARE A KIEV PER DIMOSTRARE CHE, NONOSTANTE LE SBANDATE SALVINIANE SU NAVALNY (“LA CHIAREZZA LA FANNO I GIUDICI”), IL GOVERNO ITALIANO È SOLIDO NEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA E ALLA NATO. ZELENSKY È STATO INVITATO ALLA PRIMA RIUNIONE DEL G7 A GUIDA MELONI, E LA PREMIER POTREBBE ANDARE IN UCRAINA NEI PROSSIMI GIORNI – TROVATO L’ACCORDO IN UE PER NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA

-

Condividi questo articolo


giorgia meloni volodymyr zelensky giorgia meloni volodymyr zelensky

1. I 27 PAESI UE APPROVANO LE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA

(ANSA) - Gli ambasciatori dell'Ue hanno appena raggiunto un accordo di principio sul 13esimoe pacchetto di sanzioni nel quadro dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Lo fa sapere la presidenza belga precisando che il pacchetto "è uno dei più ampi approvati dall'Ue. Ora sarà sottoposto a procedura scritta e approvato formalmente il 24 febbraio.

 

2. PRIMO G7 IN VIDEOCONFERENZA CON ZELENSKY LEADER PRONTI A INASPRIRE LE SANZIONI A MOSCA

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “la Stampa”

VOLODYMYR ZELENSKY E GIORGIA MELONI A VILNIUS - MEME VOLODYMYR ZELENSKY E GIORGIA MELONI A VILNIUS - MEME

 

Solo televisioni e due agenzie di stampa, nessun quotidiano. A testimoniare il viaggio di Giorgia Meloni a Kiev ci saranno solo alcune delle principali testate italiane, non i giornali. Non c'è ancora la conferma ufficiale, ma la presidente del Consiglio dovrebbe essere […] nella capitale ucraina nei prossimi giorni, nei giorni in cui cade l'anniversario dei due anni dall'inizio dell'invasione russa.

 

Sulla visita le informazioni sono frammentarie e confuse. Dovrebbe essere presente anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, mentre ancora non è chiaro cosa farà il presidente francese Emmanuel Macron. […]

volodymyr zelensky giorgia meloni vertice nato vilnius volodymyr zelensky giorgia meloni vertice nato vilnius

 

Di certo c'è che sabato si terrà la prima riunione del G7 sotto la presidenza italiana. E sarà dedicata alla guerra in Ucraina, in una data molto simbolica. I leader saranno riuniti in video conferenza, e al vertice parteciperà anche Volodymyr Zelensky. Il tutto durerà all'incirca un'ora e mezza.

 

La presenza del presidente ucraino è la prova che i sette Grandi intendono sfruttare questo confronto per riaffermare la posizione del G7 a difesa dell'Ucraina, anche per «smontare – spiega una fonte di Palazzo Chigi – la falsa narrativa di un Occidente che è stanco». Una stanchezza che la stessa Meloni aveva ammesso qualche mese fa durante il famoso scherzo telefonico di due comici russi.

 

giorgia meloni volodymyr zelensky giorgia meloni volodymyr zelensky

[…] Zelensky farà il suo intervento e poi lascerà la riunione […]: in pochi mesi il presidente ucraino ha visto sbandare la sponda solida dell'Alleanza atlantica ed europea. Il G7 a guida italiana dovrà dargli le risposte che attende, tra l'altro in un clima di ulteriore commozione e tensione, dopo la morte in carcere del più importante dissidente russo Alexey Navalny.

 

La prospettiva a cui lavorano i sette leader è anche di un ulteriore inasprimento delle sanzioni nei confronti del Cremlino. La diplomazia italiana conferma che il prossimo passo sarà «chiudere i canali di finanziamento dagli Stati terzi verso Mosca». L'Unione europea lavora a un nuovo pacchetto di sanzioni ed è in corso un dibattito su cosa fare dei fondi sovrani della Banca centrale russa, depositati negli istituti di altri Paesi, che al momento risultano congelati.

meloni zelensky incontro a new york meloni zelensky incontro a new york

Mentre i tecnici stanno studiando come superare gli evidenti ostacoli di natura giuridica, l'Ue è pronta a procedere sui proventi di questi fondi: si cerca un modo e il miglior veicolo per destinare all'Ucraina gli extraprofitti.

 

[…] Per Meloni sarà il debutto da presidente del G7. Dopo aver ricevuto il testimone a Takyo, dal primo ministro giapponese, Meloni andrà in Canada, a Toronto, per un bilaterale con Justin Trudeau. Seconda tappa del tour di presentazione della presidenza italiana. Palazzo Chigi sta provando ad agganciare alla visita canadese anche un passaggio a Washington, da Joe Biden, alla Casa Bianca. In fondo è un'ora di volo in più e risparmierebbe alla premier la fatica di un'altra trasvolata atlantica.

l abbraccio tra giorgia meloni e volodymyr zelensky al vertice nato di vilnius l abbraccio tra giorgia meloni e volodymyr zelensky al vertice nato di vilnius rishi sunak joe biden giorgia meloni jens stoltenberg volodymyr zelensky vertice nato di vilnius rishi sunak joe biden giorgia meloni jens stoltenberg volodymyr zelensky vertice nato di vilnius

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...