1. A METÀ DELLO SPOGLIO DEL SENATO, BERSANI È AVANTI COME NUMERI ASSOLUTI MA INDIETRO COME SEGGI, VISTO CHE NELLE REGIONI PRINCIPALI IL CENTRODESTRA È IN VANTAGGIO E MOSÈ MONTI NON RAGGIUNGE IL 10%, COME SEMPRE DAGO-PRONOSTICATO - 2. SE GRILLO HA FATTO IL PIENO DI VOTI AL SENATO DOVE SI VOTA DA 25 ANNI IN SU, COSA SUCCEDERÀ ALLA CAMERA, DOVE VOTANO PER LA PRIMA VOLTA CIRCA 800 MILA/UN MILIONE DI DICIOTTENNI E UN ALTRO CONSISTENTE PACCHETTO DI GIOVANI TRA 19 E 25 ANNI? - 3. SECONDO IL CENSIS (“LA PIAZZA DEI 5 STELLE”) TRA GLI ELETTORI DI GRILLO, BEN IL 42% SI DICHIARA DI SINISTRA O CENTROSINISTRA. SOLO UN 10% HA DICHIARATO CHE PRIMA DI DIVENTARE GRILLINO SI SENTIVA DI CENTRODESTRA. QUESTO SIGNIFICA CHE ALLA CAMERA IL RISULTATO DEL PD, SE GRILLO CONFERMA I DATI DEL SENATO, È IN FORTE SOFFERENZA

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

BEPPE GRILLO VOTABEPPE GRILLO VOTA

A pochi minuti dall'inizio dello spoglio della Camera e per evitare anche ai sondaggisti in prima linea nuovi abbagli vanno sommessamente ricordate alcune cose sulla base dei risultati sinora noti del Senato, rimandando tutti per prudenza alle 21 di stasera per ragionare più compiutamente su quelli della Camera e sugli scenari che si aprono.

Uno. Sta accadendo quello che questo modesto sito, senza alcun supporto di sondaggi ma soltanto cercando di capire senza pregiudizi cosa accadeva tra la gente, aveva previsto quando una settimana fa aveva lanciato l'allarme: "Fermi tutti, il gioco cambia completamente con l'avanzata di Grillo Beppe" e quando aveva segnalato il forte recupero di Berlusconi Silvio ("Finale di partita. Sembra incredibile, ma sta frenando la sua campagna elettorale perché il sorpasso non gli conviene").

MONTI CASINI FINIMONTI CASINI FINI

A metà dello spoglio del Senato, Bersani Pierluigi è avanti come numeri assoluti ma indietro come seggi, visto che nelle regioni principali il Centrodestra è in vantaggio e Mosè Monti non raggiunge il 10 per cento, come sempre da questo povero sito persino troppo facilmente pronosticato.

Due. Ora bisogna vedere i risultati effettivi della Camera, ma tenendo conto di qualche dato importante, sempre non dai sondaggi e nemmeno dagli exit poll. Primo: alla Camera votano per la prima volta circa 800 mila/un milione di diciottenni e vota un altro consistente pacchetto di giovani tra 19 e 25 anni.

MORETTI- BERSANIMORETTI- BERSANI

Se Grillo ha fatto il pieno di voti al Senato dove si vota da 25 anni in su, cosa succederà alla Camera? Secondo: secondo una ricerca del Censis datata 22 febbraio ("La piazza dei 5 Stelle") tra gli elettori di Grillo Beppe, la metà di essi si colloca fuori dagli schieramenti tradizionali ma ben il 42 per cento si dichiara di sinistra o di centro sinistra. Solo un 10 per cento ha dichiarato che prima di diventare grillino si sentiva di centro destra. Questo significa che alla Camera il risultato del Pd, se Grillo conferma i dati del Senato, è in forte sofferenza.

LA FOTO TWITTATA DA VENDOLA CON BERSANI - UNA COPPIA DI FATTOLA FOTO TWITTATA DA VENDOLA CON BERSANI - UNA COPPIA DI FATTO

Ps. Se seguite i risultati in tv, per non incazzarvi e per salvaguardare la vostra salute fisica e mentale, togliete l'audio così potete guardare le cifre senza sentire i commenti di chi è li, giornalista o politico che sia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?