UN MINUTO DI SILENZIO PER GLI ISCRITTI A “ITALIA FUTURA” - COME DAGOANTICIPATO, MONTEZEMOLO DOPO 5 ANNI CHE CI STRAZIA CON ANNUNCI E CONTRO-ANNUNCI, SI RITIRA DALLA LOTTA: “POLITICA? HO TANTE COSE DA FARE IN FERRARI” - E IL SUO DATORE DI LAVORO MARPIONNE RIBADISCE DAVANTI A LUI: “GLI HO SEMPRE DETTO DI NON SCENDERE IN CAMPO” - OGGI LO SVIZZERO DI DETROIT AGGIUNGE: “UN MONTI-BIS SAREBBE UN PASSO IN AVANTI PER IL PAESE”…

Condividi questo articolo


1 - MARCHIONNE, MONTI-BIS SAREBBE PASSO AVANTI PER PAESE
(ANSA) - Un governo Monti-bis "sarebbe un passo avanti per il paese. Darebbe credibilità e toglierebbe molta incertezza". Lo ha detto l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne al Salone dell'Auto di Parigi.

MARCHIONNE MONTEZEMOLOMARCHIONNE MONTEZEMOLO


2 - E MARCHIONNE CONSIGLIÒ A MONTEZEMOLO: NON SCENDERE IN CAMPO
Maurizio Donelli per il "Corriere della Sera"

Tradizionale conferenza stampa di Luca Cordero di Montezemolo nel back stage dello stand Ferrari al Salone dell'auto di Parigi. Presenti i soliti giornalisti più, in ultima fila, quello che il presidente del Cavallino definisce «l'inviato del Detroit News». Ovvero Sergio Marchionne che, di ottimo umore, a sorpresa entra, si siede in platea e sussurra a chi gli sta vicino: «Vede? Non ho le Tod's». E aggiunge con un sorriso: «Che poi tra l'altro Della Valle fa anche cose molto belle...».

MARCHIONNE MONTEZEMOLOMARCHIONNE MONTEZEMOLO

In effetti Marchionne indossa mocassini testa di moro, tipo college, con fiocchetti. Un occhio ai giornalisti, un altro a quell'inviato davvero speciale. Montezemolo spazia dalla Formula 1 («Alonso mi piace perché viene spesso a Maranello e ha un grande spirito di squadra») alla congiuntura e, lanciando uno sguardo a Marchionne, dice: «Vedo che i politici chiedono chiarimenti agli imprenditori.

italia futuraitalia futura

Siamo noi che vorremmo dei chiarimenti da loro visto l'andamento del mercato, che in questo momento non è in grado di generare benefici e vantaggi per tutti, compreso lo Stato». Poi arrivano le domande inevitabili, tanto più vista la presenza di Marchionne, che a lui non crea il minimo imbarazzo. Commenti sulle bordate anti Fiat dell'amico Diego Della Valle?

«Non mi è piaciuto il tono. Ho già parlato nei giorni scorsi, non ho altro da dire». Secondo interrogativo-tormentone: lascerà la Ferrari per entrare in politica? Marchionne dal fondo della piccola sala si sbraccia e fa il segno «no» con le dita. Poi il numero uno della Fiat prende la parola: «Incoraggio il presidente a non entrare in politica. Lo dico da amico». Montezemolo ammicca e prontamente replica: «Io seguo quasi sempre i consigli degli amici». Resta da capire che peso ha quel «quasi».

MARCHIONNE MONTEZEMOLOMARCHIONNE MONTEZEMOLO


3- MONTEZEMOLO, IN POLITICA? HO TANTE COSE DA FARE IN FERRARI

(ANSA) - "Ieri a Maranello ho con i miei collaboratori messo a punto decine di programmi per i motori, per l'innovazione e nuovi modelli. Ho tanto lavoro interessantissimo da fare in Ferrari". Così Luca Cordero di Montezemolo ha risposto ai giornalisti se abbia intenzione di entrare in politica.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…