IL MINZO DEL CONTENDERE - TIZIANA FERRARIO DÀ IN ESCANDESCENZA CONTRO PIGI BATTISTA CHE S’È SORPRESO PER IL RINVIO A GIUDIZIO DI MINZOLINI, REO DI “DIREZIONE NON PLURALISTA”

“Se si fosse meglio informato, Battista avrebbe potuto constatare che la decisione del Giudice penale è stata preceduta da due pronunce del Tribunale del Lavoro” - Risposta: “Va bene, vedremo se un Tribunale stabilirà se è un reato non andare sempre in video, dopo qualche lustro, alle 20”…

Condividi questo articolo


Lettera di Tiziana Ferrario al "Corriere della Sera"

Napolitamo saluta Liliana FerrarioNapolitamo saluta Liliana Ferrario

Pierluigi Battista si duole, sul Corriere della di ieri, dell'intervento del Giudice penale Sera nei confronti di Augusto Minzolini, rinviato a giudizio per abuso d'ufficio in seguito a una mia denuncia. Secondo Battista da questa vicenda, che mi è costata più di tre anni di ingiusto allontanamento dal lavoro, uscirei come beneficiaria di un trattamento privilegiato.

Minzolini intervistatoMinzolini intervistato

Se si fosse meglio informato, magari anche telefonandomi e chiedendomi gli atti giudiziari, Battista avrebbe potuto constatare che la decisione del Giudice penale è stata preceduta da due pronunce del Tribunale del Lavoro che hanno accertato non solo la mia messa al bando per volontà di Minzolini, ma anche la finalità punitiva, ritorsiva e discriminatoria da lui perseguita nei miei confronti, perché mi sono opposta all'asservimento del Tg1 ai voleri di Silvio Berlusconi.

La mancanza di pluralismo della direzione Minzolini del resto è stata più volte sanzionata dall'Agcom, multe di oltre 300 mila euro pagate con soldi pubblici. Il Tribunale del Lavoro ha anche ordinato di farmi lavorare con le mansioni da me in precedenza svolte (non solo conduttrice del Tg1, ma anche inviata speciale per i grandi eventi di politica internazionale) o con altre equivalenti.

Pierluigi BattistaPierluigi Battista

È stato cioè riconosciuto il mio diritto al lavoro, sancito non solo dallo Statuto dei Lavoratori, ma anche dai Trattati europei. In tutte le democrazie cui Battista fa riferimento, agli ordini del Giudice si dà normalmente esecuzione. Minzolini se n'è fatto beffe.

Non ho avuto altra scelta che denunciarlo in sede penale, perché i direttori dei telegiornali Rai hanno particolari doveri come incaricati di assicurare al pubblico un'informazione corretta e imparziale e non possono usare dei loro poteri per finalità ingiustamente punitive. Nella normalità il direttore di un giornale, secondo la legge professionale, dovrebbe garantire e difendere la libertà dei suoi redattori, rispettandone la professionalità. Tiziana Ferrario

Risposta di Pierluigi Battista
Va bene, vedremo se un Tribunale stabilirà se è un reato non andare sempre in video, dopo qualche lustro, alle 20.
P. Bat.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...