“LE MONDE” SPUTTANA HOLLANDE: CRTICA OBAMA MA ANCHE LA FRANCIA HA IL SUO SISTEMA DI SPIONAGGIO (E L’ITALIA NO?)

Un’inchiesta de “le Monde” svela la doppia morale di Parigi: criticare Obama e nel frattempo intercettare ogni giorno un miliardo di comunicazioni - E mentre Prism è autorizzato dal Congresso, il sistema francese opera in clandestinità, con lo scopo di creare anche qualche dossier su personaggi pubblici -

Condividi questo articolo


Anais Ginori per "la Repubblica"

hollandehollande

Tre piani seminterrati dentro a un grande palazzo del ventesimo arrondissement, est di Parigi. In questo bunker ultratecnologico vengono monitorati ogni giorno 4 miliardi di postazioni connesse, circa un miliardo di comunicazioni simultanee. Anche la Francia ha il suo programma Prism, il sistema di raccolta di metadati messo a punto dalla Nsa, l'agenzia di intelligence del Pentagono.

francois hollandefrancois hollande

A rivelarlo è Le Monde con un'inchiesta che spiega come la Dgse, la direzione generale per la sicurezza esterna, stia da tempo spiando telefonate, email, sorvegli le attività su social network dei francesi: esattamente come accade per gli americani. Una rivelazione imbarazzante per François Hollande. Proprio qualche giorno fa, il Presidente è intervenuto sul Datagate, chiedendo agli Stati Uniti di "cessare immediatamente" le intercettazioni illegali. Il bunker della Dgse ha lavorato finora nel più assoluto segreto, com'era successo per la Nsa prima del "pentimento" del tecnico informatico Edward Snowden.

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE

Ma nel caso francese, sottolinea Le Monde, il sistema opera in completa clandestinità. Contrariamente a quanto avviene negli Stati Uniti, dove Prism è autorizzato dal Congresso, la Dgse raccoglie comunicazioni private tra cittadini senza controlli istituzionali, in un inquietante vuoto giuridico. Mentre esiste una normativa severa per le intercettazioni del contenuto di conversazioni, non esistono leggi sulla sorveglianza e l'archiviazione dei "contenitori", ovvero i metadati: mittenti e destinatari delle comunicazioni, peso complessivo in byte, data, ora e collocazione geografica.

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE

Non ci sono ancora notizie su come la Dgse utilizzi quest'enorme massa di informazioni. Il quotidiano francese spiega che la banca dati viene messa a disposizione delle altre agenzie di intelligence nazionali, apparentemente senza controlli. Il sospetto, spiega ancora Le Monde, è che oltre a servire nella prevenzione della sicurezza interna ed esterna, il bunker della Dgse funzioni anche per la creazione di dossier sulla vita privata di politici, imprenditori o personaggi di una qualche rilevanza per gli interessi dello Stato.
Seppure con mezzi minori rispetto alla Nsa, il sistema della Dgse è tra i primi cinque al mondo, insieme a Stati Uniti, Gran Bretagna, Israele e Cina.

LE MONDE lemondeLE MONDE lemonde

Le dimensioni sono tali che, sottolinea Le Monde, il calore emesso da server e calcolatori nel seminterrato di boulevard Mortier basta a riscaldare l'intero palazzo dell'agenzia. In realtà, molti sostengono che si trattava di un segreto di Pulcinella. La Francia ha aziende che vendono software e programmi per le intercettazioni ed era facilmente immaginabile che avesse sviluppato in proprio un sistema simile a quello americano. Sul piano istituzionale, esiste una commissione parlamentare per i servizi segreti che probabilmente era a conoscenza del lavoro della Dgse.

SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA EDWARD SNOWDENSPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA EDWARD SNOWDEN

Finora però non si è mai aperto un dibattito pubblico su questa sorveglianza clandestina. Dopo l'inchiesta di Le Monde, sia il ministero della Difesa che la Dgse hanno rifiutato di commentare. Nel 2010 il direttore tecnico dell'agenzia, Bernard Barbier, aveva candidamente ammesso l'esistenza del programma di raccolta dati.

PrismPrism

In quell'occasione - un convegno sull'intelligence - si era persino vantato di aver messo in piedi una delle "migliori squadre di cripto-matematici" capaci di lavorare su un sistema che, attraverso satelliti e basi sparse per il mondo, processa in tempo reale milioni di gigabyte. Barbier aveva spiegato che era necessario monitorare anche i social network «perché i terroristi li utilizzano e s'infiltrano nelle reti usate dal grande pubblico». Oggi, probabilmente, lo spione Barbier sarebbe più prudente nel parlare.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?