MONDO CANE - TRAVAGLIO PRENDE PER IL CULO L’EDITORE DELL’ “UNITÀ”, IL PASTORE TEDESCO GUNTHER? E LUI SI VENDICA CON UN FUMETTO IN CUI MARCOLINO È ALLE PRESE COL BUNGA BUNGA

In un editoriale Travaglio prendeva in giro la Gunther Reform Holding, che possiede il 18,8% del quotidiano fondato da Gramsci ed è intestata a un cane - E loro gli pubblicano un fumetto in cui il giornalista cede alle tentazioni della carne, sotto lo sguardo compiaciuto del cane Gunther…

Condividi questo articolo


Giuseppe Pollicelli per "Libero Quotidiano"


Quelli della Gunther Reform Holding Spa lo sanno che la vendetta è un piatto che va servito freddo. E infatti per consumare la propria hanno atteso oltre un mese. Soltanto che, invece di servirla in tavola, l'hanno servita in tavole. Per la precisione in tavole a fumetti, che "Libero" vi mostra in anteprima e che nelle prossime ore saranno disponibili in versione integrale sul sito www.bowlab.it.

marco-travaglio fumetto cane gunthermarco-travaglio fumetto cane gunther

Protagonista di queste tavole a colori, disegnate da un autore che si cela dietro lo pseudonimo di Wild Dog, è il massimo campione italiano del giustizialismo mediatico: Marco Travaglio. Il quale, nella circostanza, è anche la vittima della vendetta. Per venire a capo dell'intricata vicenda occorre fare un piccolo passo indietro.

L'antefatto - Il 31 dicembre del 2013 Travaglio pubblica sul "Fatto" un editoriale fortemente ironico in cui disapprova l'ingresso nel consiglio d'amministrazione del quotidiano "L'Unità" (a cui Travaglio ha lungamente collaborato) di Maria Claudia Ioannucci, ex senatrice di Forza Italia nonché amica e legale del faccendiere Valter Lavitola. Il biasimo e il sarcasmo travaglieschi si estendono a un cane, un pastore tedesco di nome Gunther, intestatario della società italiana citata all'inizio di quest'articolo, la Gunther Reform Holding Spa, la quale, gestita dall'immobiliarista Maurizio Mian, detiene il 18,8% delle quote del giornale fondato novant'anni or sono da Antonio Gramsci.

La Gunther Reform dispone di un capitale di diversi milioni di euro proveniente dall'eredità di Maria Gabriella Gentili (dell'omonima casa farmaceutica): soldi, come detto, intestati al cane Gunther ma amministrati dal pisano Maurizio Mian, che della signora Gentili è il figlio. «Il cane Gunther, intestatario dell'italianissima società del socio-immobiliarista Maurizio Mian Gunther Reform Holding Spa, a mezzadria fra Pisa e le Bahamas», ha scritto Travaglio nel suo articolo, «ha dato la sua approvazione (alla Ioannucci, ndr) abbaiando tre volte al sol dell'avvenire». Circa quaranta giorni dopo averne subito il dileggio, la Gunther Reform ha reso a Travaglio la pariglia.

Il fattaccio - Nelle vignette realizzate da Wild Dog si vede l'arguto Marco accettare un invito a Miami rivoltogli dal cane Gunther. Giunto, pur tra mille titubanze, in Florida, dove la Gunther Reform ha una delle sue sedi, Travaglio - di cui nel fumetto vengono ricordate le variegate collaborazioni («Ha lavorato con Montanelli, con Enzo Biagi in Rai, al "Borghese" settimanale di destra, a "Repubblica" e infine a "L'Unità"») dimenticandosene però una fondamentale, quella a "La Padania" - viene sottoposto a tentazioni di ogni tipo, soprattutto sessuali. Finché, abdicando per una volta alla sua proverbiale integrità morale, non cederà alle lusinghe del piacere. Il tutto sotto gli occhi benevoli del cane Gunther.

Marco gradirà il fumetto? Improbabile. Eppure un modo sicuro per far sì che lo apprezzasse c'era: fargli incontrare, anziché il cane Gunther, il disneyano ispettore Manetta. Tanto è un cane pure lui.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...