IL MONDO RICORDA MANDELA - 91 LEADER IN SUDAFRICA PER ASSISTERE ALLA CERIMONIA FUNEBRE PER IL GIGANTE CHE SCONFISSE L'APARTHEID - L’ARRIVO DI OBAMA, CAMERON, CLINTON, LETTA

Saranno in centomila a partecipare allo stadio Fnb di Johannesburg all'ultimo saluto al leader sudafricano - Tra loro tutti gli ex presidenti americani, Obama con la moglie Michelle e molti leader discussi come il cubano Raul Castro e il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe...

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dell'articolo del "Mailonline"
www.dailymail.co.uk

I leader mondiali si sono riuniti a Johannesburg per rendere omaggio a Nelson Mandela, cinque giorni dopo la sua morte all'età di 95 anni.
Barack Obama è arrivato dopo un volo di 17 ore da Washington a bordo dell'Air Force One, con la moglie Michelle, l'ex presidente George W. Bush e sua moglie Laura Bush e l'ex Segretario di Stato Hillary Clinton, mentre gli ex presidenti Usa Bill Clinton e Jimmy Carter si sono recati in Sudafrica separatamente.

IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA

A Obama è stato dato un ruolo di primo piano nel servizio funebre per l'ex presidente sudafricano - ma si troverà faccia a faccia con leader controversi come Raul Castro di Cuba e dello Zimbabwe Robert Mugabe.

Tra gli altri dignitari internazionali per partecipare all'evento ci sono anche diversi leader britannici attuali ed ex , tra cui David Cameron, Nick Clegg, Gordon Brown, Tony Blair e John Major.

IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA

1 - MANDELA: PORTE GIA' APERTE, STADIO SOWETO SI RIEMPIE
(ANSA) - Si sono aperte alle 6 ora locale (le 5 in Italia) le porte del Fnb Stadium di Johannesburg, nei pressi di Soweto, dove e' in programma oggi una grande commemorazione per Nelson Mandela alla presenza di una novantina di leader mondiali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente del Consiglio Enrico Letta.

IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA

Lo stadio, che contiene quasi 100mila persone, si sta pian piano riempiendo e sono iniziati i primi canti dagli spalti. E' brutto tempo, piove a tratti, e le previsioni meteo non sono positive: un fatto pero' che non sembra aver scoraggiato i 'fan' di Madiba. Numerosi elicotteri stanno sorvolando l'area. Domani la salma di Tata, il 'grande vecchio' come viene affettuosamente chiamato in Sudafrica, verra' esposta per tre giorni a Pretoria. I funerali solenni di Mandela si svolgeranno il 15 dicembre a Qunu, il suo villaggio, nella provincia di East Cape.

2 - MANDELA: LETTA GIUNTO IN SUDAFRICA
(ANSA) - Il presidente del Consiglio Enrico Letta e' giunto in Sudafrica poco dopo le 8 locali (le 7 in Italia), dove partecipera' alla commemorazione per Nelson Mandela allo stadio Fnb di Johannesburg.

IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA

3 - MANDELA: 91 I LEADER, ANCHE KARZAI, ABU MAZEN E MADURO. GOVERNO SUDAFRICA HA PUBBLICATO LISTA UFFICIALE CAPI STATO
(ANSA) - Ci sono anche il presidente afghano Hamid Karzai, quello palestinese Abu Mazen e quello del Venezuela Nicola Maduro tra i leader presenti a Johannesburg per rendere omaggio a Nelson Mandela al Fnb Stadium. Il governo sudafricano ha appena pubblicato la lista ufficiale dei 91 capi di stato o di governo attesi oggi allo stadio della finale del mondiale di calcio del 2010. Per l'Italia c'e' il presidente del Consiglio Enrico Letta, e tra gli oratori spiccano i nomi del presidente Usa Barack Obama, del cubano Raul Castro e della brasiliana Dilma Rousseff. Altri leader europei presenti sono tra gli altri il francese Francois Hollande e il britannico David Cameron

IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA

 

IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA IL FUNERALE DI NELSON MANDELAIL FUNERALE DI NELSON MANDELA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO