1. SUL MONTEPACCHI PERCHÈ NON PENSA AD UN GESTO FORTE PER RECIDERE I LEGAMI TRA LA FONDAZIONE E LA BANCA, CHE SIA DI ESEMPIO ANCHE PER LE ALTRE FONDAZIONI? - 2. A ‘’BALLARO'’’ HA DETTO CHE AVREBBE INTRODOTTO UNA PATRIMONIALE A PARTIRE DA 1,2 MILIONI DI EURO. LA CONFERMA? TALE IMPOSTA INGLOBERÀ L'IMU, OPPURE SARA' AGGIUNTIVA? - 3. SE IL PD NON DOVESSE AVERE LA MAGGIORANZA AL SENATO, MANTERRÀ FEDE AL SUO IMPEGNO DI CHIEDERE NUOVE ELEZIONI? OPPURE, A QUALE "FORNO" SI RIVOLGERÀ, QUELLO DI MONTI E CASINI (GIA' DIVISI TRA DI LORO), O PROMUOVERÀ UN ACCORDO CON IL PARTITO CHE SI PIAZZA AL SECONDO POSTO, PARTITO CHE OGGI APPARE QUELLO DI BERLUSCONI? - 4.PRONTO A PROPORRE NAPOLITANO PER LA SUCCESSIONE A SE STESSO AL QUIRINALE? - 5. E GLI F35, LI TIENE O LI DIMEZZA? E DESTINA LE RISORSE RISPARMIATE AGLI ESODATI? -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dopo le 10 domande a Mario Monti quale presidente del Consiglio in carica e aspirante premier, ecco le 10 domande (elaborate anche sulla base delle segnalazioni dei nostri lettori) al leader del Pd e candidato premier, Pierluigi Bersani.

1. Al di là dell'intenzione di "sbranare" chi attacca il Pd, sulla vicenda Monte Paschi lei appare totalmente sulla difensiva, mentre la magistratura inasprisce ogni giorno di più le accuse specifiche alla banda della percentuale aggravando di fatto la posizione di chi, direttamente o indirettamente, quel contesto ha favorito o tollerato.

Pierluigi BersaniPierluigi Bersanibersanibersani

Perchè non pensa ad un gesto forte per recidere i legami tra la Fondazione e la Banca, che sia di esempio anche per le altre Fondazioni? Non ritiene che siamo in presenza di una nuova "questione morale" che Enrico Berlinguer avrebbe denunciato senza riguardi per nessuno, compreso il "senese" Luigi Berlinguer? E cosa pensa di coloro che sostengono che i vertici del Pd "non potevano non sapere", teoria sulla quale è stata messa in liquidazione la Prima Repubblica, attraverso l'applicazione di questa formula ai vertici della Dc e del Psi?

2. Nel Suo intervento a Ballaro' ha detto che avrebbe introdotto una imposta sui patrimoni a partire da 1,2 milioni di euro. La conferma, visto che non ne ha più parlato? Tale imposta ingloberà l'Imu, oppure sara' aggiuntiva?

3. Cosa fara' sugli F35, li tiene o li dimezza? E destina le risorse risparmiate agli esodati?

pier luigi bersanipier luigi bersani

4. Se il Pd non dovesse avere la maggioranza al Senato, cosa ormai molto probabile grazie anche a Mario Monti che ha accresciuto la frammentazione del quadro politico, manterrà fede al suo impegno di chiedere nuove elezioni? Oppure, a quale "forno" si rivolgerà al Senato per garantire una maggioranza stabile al Suo governo e al Paese, quello di Monti e Casini (gia' divisi tra di loro), oppure promuoverà un accordo con il partito che si piazza al secondo posto nella competizione elettorale, partito che oggi appare quello di Berlusconi?

ENRICO BERLINGUER ENRICO BERLINGUER

5. Col senno di poi, direbbe ancora di si alle insistenze del Colle per dare il via libera al governo dell'ex tecnico Monti?

6. Sarebbe pronto a proporre Giorgio Napolitano per la successione a se stesso al Quirinale, con il compito di accompagnare al meglio la transizione tra Seconda e Terza Repubblica, visto che egli può trarre la giusta valutazione dall'esperienza del governo tecnico, e' riconosciuto come interlocutore affidabile dai grandi partner internazionali dell'Italia e sa quando difendere l'interesse nazionale sul caso Mps, difendendo contemporaneamente il Pd dai malfattori che, pur sotto la tutela del partito, avevano preso il sopravvento a Siena?

7. Corrono voci di diversi mal di pancia interni al Suo partito, che potrebbero indebolire l'azione del dopo elezioni. Sia pur sotto la cenere, appare forte infatti la tentazione di alcuni settori del Suo partito per un rimescolamento delle carte interne. Un malcontento che potrebbe essere intercettato da un nuovo Renzi o dallo stesso Renzi. Ha gia' in mente, al di la' della tensione di una campagna elettorale dura, giocata sul filo di lana al Senato, il suo successore a via del Nazareno?

8. Come pensa di utilizzare Fabrizio Barca, uno dei pochi ministri apprezzati del governo Monti? Al partito, ancora al governo oppure come sindaco di Roma?

9. Se va a Palazzo Chigi, assumerebbe come premier l'impegno a dare istruzioni all'azionista Tesoro di ritirare tutte le nomine di ex politici e di figure di diretta espressione delle forze politiche nelle Societa' dove lo Stato conserva partecipazioni rilevanti? A cominciare da Finmeccanica: interverrebbe subito o farebbe finta di niente come Monti?

10. Se, per dare prospettiva più solida al Suo governo, si dovesse trovare a scegliere tra Ingroia/Camusso da una parte e Monti/Casini/Fini dall'altra cosa farebbe?

IMU jpegIMU jpeg berlinguer luigi 001berlinguer luigi 001

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO