MORTE DI UN INGLESE IN CINA - CONFERMATA L’ACCUSA DI OMICIDIO PER GU KAILAI, MOGLIE DELL’EX POTENTE POLITICO BO XILAI - GU AVREBBE AVVELENATO L’IMPRENDITORE NEIL HEYWOOD IN COMBUTTA CON IL SUO DOMESTICO - IL MOVENTE? UN LITIGIO TRA LA VITTIMA E IL FIGLIO DELLA DONNA - GU KAILAI IN AULA NON AVREBBE CONTESTATO LE ACCUSE - QUATTRO POLIZIOTTI TENTARONO DI “COPRIRE” IL FATTACCIO…

Condividi questo articolo


Da "Repubblica.it"

GU KailaiGU Kailai

La procura cinese ha confermato le accuse di omicidio formulate nei confronti di Gu Kailai, la moglie del politico Bo Xilai accusata di aver ucciso, avvelenandolo, un cittadino britannico. I dettagli della prima e l'unica udienza nel processo sono stati riferiti durante una conferenza stampa dal vicepresidente del tribunale della città di Hefei, Tang Yigan. Gu e un suo collaboratore domestico, Zhang Xiaojun, ha detto Tang, non hanno smentito i capi di accusa formulati nei loro confronti. La donna è accusata di aver ucciso a novembre scorso l'imprenditore britannico Neil Heywood.

Bo Xilai Gu Kailai Bo Xilai Gu Kailai

Nessuno dei due imputati né i loro difensori hanno mai presentato in pubblico la propria versione dei fatti. Secondo la procura, ha riferito Tang, Gu aveva mandato Zhang a Pechino per incontrare Heywood e accompagnarlo a Chongqing. Il 13 novembre la donna è andata a trovare l'imprenditore nella sua stanza d'albergo e ha bevuto del vino e del tè con lui. "Quando Heywood si è ubriacato - ha raccontato Tang - ha vomitato e ha chiesto dell'acqua. Allora Gu ha preso del veleno che aveva preparato e che era stato portato nell'hotel a sua richiesta da Zhang Xiaojun e lo ha versato nella bocca di Heywood, uccidendolo".

GU KAILAI - BO XILAI - BO GUAGUA DURANTE UN'ESCURSIONEGU KAILAI - BO XILAI - BO GUAGUA DURANTE UN'ESCURSIONE

Il funzionario ha ripetuto la versione diffusa due settimane fa dall'agenzia di stampa Xinhua, secondo cui Gu e Heywood avevano litigato per soldi e la donna temeva per la sicurezza del figlio, per cui ha deciso di uccidere l'imprenditore. La procura, ha affermato Tang, considera i dettagli del reato come chiari e le prove come sufficienti e crede che "Gu Kailai è la principale colpevole e Zhang il suo complice". Nel corso dell'udienza di oggi, ha aggiunto il vicepresidente del tribunale, sono state presentate prove materiali e scritte, nonché deposizioni di testimoni.

neil heywoodneil heywood

"Nel corso del processo - ha riferito alla stampa un funzionario della corte - Gu Kailai è apparsa in condizioni fisiche e mentali stabili e non ha sollevato obiezioni alle accuse rivolte". In particolare, il legale della donna ha riferito che Gu Kailai non ha contestato l'accusa di omicidio che le è imputata. La data della sentenza sarà annunciata prossimamente.

Neil Heywood Bo Xi XilaiNeil Heywood Bo Xi Xilai

Insieme a Gu saranno processati anche quattro funzionari della polizia cinese accusati di avere offerto copertura alla moglie dell'ex potente leader politico, ora caduto in disgrazia, Bo Xilai. I quattro funzionari sono tutti di grado elevato e fanno parte della polizia di Chongqing, la città nel sud-ovest della Cina guidata da Bo Xilai prima di essere silurato dal partito, dove è stato rinvenuto il corpo di Heywood all'interno di una camera d'albergo, nello scorso mese di novembre.

NEIL HEYWOOD E BO XILAINEIL HEYWOOD E BO XILAI

I quattro funzionari di polizia, Guo Weiguo, Li Yang, Wang Pengfei and Wang Zhi, sono stati accusati il 30 luglio di "abusi e favoritismi nell'applicazione delle leggi vigenti" e saranno processati, venerdì, nella città orientale di Hefei, dove oggi si è tenuto il processo alla moglie di Bo Xilai.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...