MORTO UN BERLUSCONI, SE NE FA UN ALTRO - BARBARA SCENDE IN CAMPO: ‘’DA ALFANO MI ASPETTAVO UN PO’ PIÙ DI CORAGGIO E DI MODERNITÀ, PIÙ IDEE E MENO RIUNIONI DI PARTITO” - “RENZI COMMETTE UN ERRORE STRATEGICO. NON DOVREBBE PUNTARE ALLA GUIDA DEL PD MA DEL PAESE” - ‘’D’ACCORDO SU MATRIMONI GAY E PACS MA CONTRARIA ALL’ADOZIONE PER GLI OMOSESSUALI: CERTE SCELTE LE TROVO NON NATURALI” - IL PADRE? MEZZA SEGA: “HA INVENTATO IL BIPOLARISMO MA NON HA RIDOTTO IL DEBITO PUBBLICO”…

Condividi questo articolo


Angela Frenda per il Corriere della Sera

Barbara BerlusconiBarbara Berlusconi BARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIO jpegBARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIO jpeg

«Dal presidenzialismo al debito pubblico, mio padre ha lasciato troppe cose in sospeso. Per questo sta valutando di ricandidarsi. E il giudizio su di lui lo daranno solo gli elettori». È una Barbara Berlusconi a tutto campo quella che si racconta a Sette in un'intervista esclusiva. Parte proprio dall'ipotesi di una nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi, ma esprime giudizi anche su Monti («un tecnico che si preparava da tempo a fare il politico») e sulla spending review attuata dal governo («troppo timida»).

Dell'esecutivo precedente, invece, quello guidato dal padre, la primogenita di Silvio Berlusconi e Veronica Lario dice che «ha certamente il merito di aver inventato il bipolarismo e di aver svecchiato il linguaggio paludato della politica italiana, ma non ha centrato altri obiettivi, come ridurre il debito pubblico e fare la riforma istituzionale».

BARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIO jpegBARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIO jpeg

LA DELUSIONE SU ALFANO E RENZI - Barbara, però, ne ha anche per i «giovani»: «Da Angelino Alfano mi aspettavo un po' più di coraggio e di modernità, più idee e meno riunioni di partito». Mentre Matteo Renzi «mi ha deluso. Commette un errore strategico. Non dovrebbe puntare alla guida del Pd ma del Paese». Su matrimoni gay e pacs, poi, si dice «d'accordo. Contraria invece all'adozione per gli omosessuali: certe scelte le trovo non naturali».

silvio e barbara berlusconisilvio e barbara berlusconi

I GENITORI, MARINA E PATO - Venendo al Milan, sulla vendita di Ibra e Thiago Silva Barbara Berlusconi sintetizza: «Mio padre e Adriano Galliani avevano deciso di tenere Thiago. Poi il Paris Saint Germain ha avanzato per entrambi i giocatori un'offerta irrinunciabile». Nel corso dell'intervista affronta anche il tema della separazione dei suoi genitori: «Sono tornati a rivedersi soprattutto per stare con i nipotini, sono legatissimi a loro».

BARBARA BERLUSCONI E PATO eBARBARA BERLUSCONI E PATO e

E dei rapporti con la sorella Marina, in passato non idilliaci, dice che ora sono buoni: «Andiamo d'accordo. Parliamo tantissimo. Poi, come in tutte le famiglie, spesso si hanno idee diverse dovute alle età diverse». Infine, un accenno alla sua storia con l'attaccante del Milan, Alejandro Pato, che quest'estate i gossip davano in crisi: «Ho letto molte ricostruzioni fantasiose, ma è la mia vita privata»

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO