I MOSTRI DELLA LAGUNA - FINISCE IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA LA EST CAPITAL SGR, ATTIVA NEL BUSINESS IMMOBILIARE TRA PADOVA E VENEZIA E PARTECIPATA DALLA PALLADIO FINANZIARIA DI MENEGUZZO, GIA' ARRESTATO NELL'INCHIESTA SUL MOSE -

La società immobiliare gestisce 18 fondi tra i quali il famoso fondo Real Venice 1 (cui fa capo la proprietà di due prestigiosi alberghi veneziani al Lido, l’Excelsior e il Des Bains) la cui gestione è però passata recentemente alla Hines di Manfredi Catella dopo la dura presa di posizione dei quotisti... -

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il blog 'andreagiacobino.wordpress.com'

ROBERTO MENEGUZZO ROBERTO MENEGUZZO

In Veneto piove sul bagnato. Dopo i re degli appalti e i potenti della politica travolti dall’inchiesta sul Mose, adesso a finire nel gorgo sono i centri del potere economico. Il Ministero dell’economia e delle finanze ha infatti disposto la messa in amministrazione controllata della padovana Est Capital Sgr guidata fino a ieri da Gianfranco Mossetto e protagonista indiscusso, anche a livello nazionale, nel business dei fondi immobiliari con la gestione di molte prestigiose proprietà fra Padova e Venezia. 

ROBERTO MENEGUZZO ROBERTO MENEGUZZO

Il Mef ha nominato quale commissario Angelo Pappadà che gestirò poi un costituendo comitato di sorveglianza composto da Alessandro Carretta, Maurizio Dispinzeri e Venceslao Stevens. Il grave provvedimento è giunto a seguito di ripetute irregolarità procedurali e amministrative della Sgr e il Mef ha deciso la misura estrema su proposta della Consob e sentita la Banca d’Italia che peraltro negli anni scorsi aveva già pesantemente multato la creatura di Mossetto, mentre nel luglio 2012 la Guardia di Finanza aveva contestato alla società un’elusione fiscale di 20 milioni di euro, vertenza chiusa con il pagamento di poco più di 7 milioni.

venezia mose chioggia armatura inox ripresa boccola nastro espansivo lamiera per giunti impermeabilizzazione acqua di mare venezia mose chioggia armatura inox ripresa boccola nastro espansivo lamiera per giunti impermeabilizzazione acqua di mare

I soci della sgr riuniti in Est Capital Group hanno manifestato “sorpresa” dopo il decreto di scioglimento degli organi amministrativi e si preparano a presentare un ricorso, tutto in salita. Azionista di Est Capital Group, oltre a Mossetto, è fra l’altro quella Palladio Finanziaria, “salotto buono del nord est”, guidata da Roberto Meneguzzo, attualmente agli arresti proprio per l’inchiesta sul Mose. Est Capital Group proprio recentemente ha varato un aumento di capitale di 7,5 milioni destinato all’ingresso del nuovo socio, la newco Linea Impresa di cui peraltro Mossetto risulta vicepresidente. 

mose venezia mose venezia

La società immobiliare di Padova gestisce 18 fondi immobiliari tra i quali il famoso fondo Real Venice 1 (cui fa capo la proprietà di due prestigiosi alberghi veneziani al Lido, l’Excelsior e il Des Bains) la cui gestione è però passata recentemente alla Hines di Manfredi Catella dopo la dura presa di posizione dei quotisti. Est Capital Sgr ha chiuso in perdita i bilanci del 2011 e del 2012, con un passivo rispettivamente di 16,5 milioni e 11,5 milioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…