NAZI-CALCIO: SE ROMA PIANGE, LONDRA NON RIDE - TOTTENHAM NEL MIRINO: IL DERBY DI LONDRA COL WEST HAM FUNESTATO DA CORI ANTISEMITI ALL’INDIRIZZO DELLA SQUADRA PIU’ CARA AGLI EBREI LONDINESI - SIBILI DELLE CAMERE A GAS, BRACCIA TESE, “VIVA LAZIO” E SLOGAN PRO-NAZISMO: “ADOLF HITLER STA VENENDO A PRENDERVI” - UNA VENTINA DI SUPPORTERS DEGLI “HAMMERS” RISCHIA IL DASPO A VITA…

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per "la Repubblica"

HOOLIGANS DEL WEST HAMHOOLIGANS DEL WEST HAM

Il sibilo delle camere a gas. Slogan inneggianti ad Adolf Hitler. Saluti nazisti. E "viva Lazio". Il derby londinese con il West Ham diventa uno spiacevole deja vu per il Tottenham, che si ritrova vittima di un secondo episodio di antisemitismo nella spazio di quattro giorni. Fortunatamente, nella capitale britannica volano solo insulti, senza le aggressioni fisiche che a Roma, durante la trasferta degli Spurs per un match di Europa League la settimana scorsa, hanno visto una ventina di loro tifosi finire in ospedale, tra cui uno gravemente accoltellato, e due degli aggressori italiani incriminati per tentato omicidio.

GLI HOOLIGANS DEL WEST HAM INNEGGIANO A HITLER DURANTE LA PARTITAGLI HOOLIGANS DEL WEST HAM INNEGGIANO A HITLER DURANTE LA PARTITA

Ma il nuovo incidente è il segno che l'odio etnico e la discriminazione razzista sono come un virus, in grado di infiammarsi dopo ogni nuovo caso di contagio. Se nella gara di coppa con la Lazio era possibile aspettarselo, vista la cultura di estrema destra di certi club biancoazzurri, nella partita di Premier League tra Tottenham e West Ham lo sfogo antisemita è più sorprendente.

lazio tottenham PALESTINA LIBERAlazio tottenham PALESTINA LIBERA

Intanto perché gli Spurs, la squadra identificata con la comunità ebraica londinese ("yids" giudei, è un insulto ricorrente, che i suoi tifosi hanno adottato però come vessillo, sono loro stessi a chiamarsi così), giocavano in casa propria. E poi perché i tifosi ospiti,
nell'intero campionato scorso, non sono mai stati accusati di violenze o abusi razzisti.

Evidentemente, quanto è accaduto nei giorni scorsi a Roma ha acceso una miccia anche qui. Durante la gara, un settore della tifoseria del West Ham si è messo a gridare cori infamanti, "Adolf Hitler sta venendo a prendervi", a produrre con la bocca il sibilo del gas - evocando le camere a gas dei lager nazisti - e a urlare "viva Lazio, possiamo accoltellarvi tutte le settimane", in una selva di mani tese.

TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORITIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI

Il sibilo delle camere a gas all'indirizzo degli Spurs non è un fenomeno nuovo in Inghilterra, ma è sempre più raro grazie alla tolleranza zero nei confronti di antisemitismo e di ogni tipo di razzismo introdotta dalla Football Association. La reazione a quanto è avvenuto nel derby di domenica (vinto dal Tottenham 3-1) infatti non è tardata. La federazione calcio inglese ha aperto un'inchiesta.

TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORITIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI

La polizia pure. Il West Ham condanna l'accaduto e assicura che adotterà le "misure più dure possibili", inclusa la possibilità di un "bando a vita" a seguire le partite della squadra in casa o in trasferta contro i tifosi responsabili. La tifoseria degli Spur ammette che, su oltre 2 mila tifosi del West Ham presenti allo stadio, "erano solo una ventina" quelli coinvolti nei canti per Hitler. Per quei venti è in arrivo un divieto a vita a recarsi allo stadio: l'equivalente dell'ergastolo per un tifoso di calcio.

TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORITIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…