NON È MANDELA - PER IL FUNERALE DI SHARON NIENTE CORSA ALL'AEREO DI STATO COME IN SUDAFRICA - OBAMA MANDA BIDEN, PER L'ITALIA STAVOLTA NIENTE BOLDRINOVA, MA SOLO IL VICEMINISTRO MARTA DASSÙ

A Gerusalemme per il funerale di Ariel Sharon nessun sgomitamento per esserci come successo per le esequie del leader sudafricano - Delegazione italiana decisamente sottotono con un solo viceministro, mentre per gli Stati Uniti assente Obama c'è il vicepresidente Joe Biden...

Condividi questo articolo


1 - CHI CI VA, CHI NON CI VA E PERCHÉ
Da ‘Il Giornale'

Per andare a rendere omaggio a Nelson Mandela si sgomitava, per presenziare al funerale di Ariel Sharon decisamente meno. A Johannesburg Barack Obama non aveva perso l'occasione di scattare foto un po' frivole di se stesso in mezzo agli altri grandi del mondo, facendo storcere il naso alla consorte (che forse avrebbe preferito che tra quei grandi non vi fosse l'avvenente premier danese) e a quanti pensano che a una cerimonia funebre si convengano atteggiamenti più composti.

Ariel SharonAriel Sharon

A Gerusalemme, Obama ha preferito inviare il suo vice Joe Biden, e anche a livello internazionale di capi di Stato e di governo quasi non se ne vedranno. Pure l'Italia si adegua. Stavolta, a differenza di un mese fa in Sudafrica, niente premier e niente presidente della Camera con relativo codazzo istituzionale e non solo.

A rappresentare il nostro governo alle esequie dell'ex premier di Israele ci sarà più modestamente un viceministro degli Esteri, Marta Dassù. Profilo basso insomma, a significare una certa disapprovazione rispetto al curriculum del defunto.

Quanto sussiego mal dispensato verso un Paese che ha tanto da insegnare, ma al quale va molto di moda impartire lezioni. Anche da parte di chi farebbe meglio a guardare tra i propri amici politici, prima di parlare.

2 - ISRAELE: SHARON, INUMATO NEL SUO RANCH NEL NEGHEV
(ANSA) - Migliaia di israeliani hanno assistito oggi nel Ranch dei Sicomori, nel Neghev, all'estremo saluto all'ex premier Ariel Sharon, deceduto sabato dopo essere stato in coma per otto anni. "Padre amato, sei tornato a casa", ha detto uno dei figli, Ghilad, poco dopo che Sharon era stato inumato accanto alla tomba della moglie, Lili, su un'altura chiamata la Collina degli Anemoni.

ROBERT GATES E JOE BIDENROBERT GATES E JOE BIDEN

Alla sepoltura hanno assistito tutti i principali dirigenti d'Israele e ospiti giunti dall'estero, tra cui il vicepresidente degli Usa Joe Biden e l'emissario del Quartetto, Tony Blair. A causa della vicinanza con Gaza, l'esercito aveva elevato le misure di sicurezza nel timore che la cerimonia fosse turbata da lanci di razzi palestinesi. Ma il funerale si è svolto invece in un ordine totale, e si é concluso con il saluto dei vicini del Ranch: membri di Kibbutz che spesso non condividevano le idee di Sharon eppure vedevano in lui un ottimo vicino.

Marta Dassu Ignazio Marino Luigi Abete Enrico GiovanniniMarta Dassu Ignazio Marino Luigi Abete Enrico Giovannini

 

Laura Boldrini Catia Polidori Paola BinettiLaura Boldrini Catia Polidori Paola Binetti Anche Tony Blair era presenteAnche Tony Blair era presente

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO