NONOSTANTE SI SIA SVENATA PER EVITARE IL FALLIMENTO DEL GRUPPO VISIBILIA, DANIELA SANTANCHÉ RESTA IN ROSSO (E CONTINUA A PERDERE SOLDI) - L’ALLARME DEL SUO MANAGER SECONDO CUI LE VICENDE GIUDIZIARIE HANNO FATTO ALLONTANARE QUALCHE CLIENTE INVESTITORE - L’INSIDIA DEL FALLIMENTO E PERFINO QUELLA DEL CONCORDATO SVENTATE GRAZIE ALL’AIUTO DELL’AMICA PAOLA FERRARI E L’INDEBITAMENTO DI 3,2 MILIONI DI EURO CON LE BANCHE

-

Condividi questo articolo


Fosca Bincher per open.online - Estratti

 

daniela santanche daniela santanche

Nonostante la casa milanese data in garanzia per evitare il fallimento e l’accollo di alcuni debiti, va male l’ultima società intestata a lei: l’ex Visibilia concessionaria ora Athena pubblicità

 

Nonostante si sia nell’ultimo anno perfino svenata per evitare il fallimento del gruppo Visibilia da lei fondata, Daniela Santanché sembra non riuscire ad uscire dai guai dei suoi affari.

 

(...)

 

Ma la ministra del Turismo per farlo ha dovuto dare in pegno perfino la sua bella casa milanese in cui abita da anni. Alcune sue quote societarie sono passate in mano al compagno Dimitri Kunz, quella nella Visibilia quotata non è più sua, ma resta ancora attiva la Visibilia concessionaria che dopo avere sventato l’insidia del fallimento e perfino quella del concordato grazie all’aiuto dell’amica Paola Ferrari De Benedetti ha mutato nome dall’aprile scorso in Athena pubblicità. Ma non ha invertito la rotta dei guai, continuando a perdere soldi e secondo gli amministratori anche clientela grazie all’eco mediatico delle inchieste sulla Santanché.

patrizia groppelli dimitri kunz patrizia groppelli dimitri kunz

 

 

All’improvviso approvati due bilanci in perdita. Salvata sul codice civile dal governo Meloni Athena pubblicità alla vigilia dell’estate ha approvato in assemblea (presenti la Santanché, la sua Immobiliare Dani e la Alevi srl di Paola Ferrari) i bilanci del 2022 e quello del 2023. Quello di due anni fa in forte perdita (3,6 milioni di euro solo parzialmente ripianati da un aumento di capitale, e restano ancora da coprire 914.578 euro), e quello del 2023 comunque in perdita per 61.938 euro.

 

Così alla fine il capitale sociale si è ridotto di oltre un terzo e sarebbe stata necessaria la convocazione di una assemblea per la sua ricostituzione. Questo però non è avvenuto perché nel frattempo il Consiglio dei ministri di Giorgia Meloni di cui faceva parte la stessa Santanché fra i suoi primi atti ha prorogato le norme societarie nate con il Covid che consentivano di rinviare al futuro la riparazione di questo tipo di guai. Messi sotto il tappeto, ma non scomparsi.

daniela santanche dimitri kunz 1 daniela santanche dimitri kunz 1

 

 

L’allarme del manager della ministra:  «Perdiamo clienti per il clamore delle inchieste»

L’amministratore della concessionaria che raccoglie pubblicità per le testate storiche di Visibilia, fra cui Novella 2000 e Visto, e per altre riviste di sport e soprattutto nautiche che via via si sono aggiunte in portafoglio, sostiene che le vicende della Santanché hanno fatto allontanare qualche cliente investitore.

 

DANIELA SANTANCHE DANIELA SANTANCHE

«La Società, pur operando in un contesto di mercato reso estremamente difficoltoso», scrive Paolo Giuseppe Concordia, «sia a causa di congiunture macroeconomiche nonché per il risalto mediatico della diffusione di fatti e notizie riguardanti la stessa (che hanno anche allontanato qualche cliente), come sopra specificato, vuole portare avanti la sua strategia volta al riposizionamento delle testate gestite ed all’attivazione di clienti ad alta immagine con un’attenzione particolare allo sviluppo della piattaforma digitale, attraverso la razionalizzazione dei siti internet delle testate gestite con criteri assolutamente innovativi».

 

Indebitamento alto con le banche, assistito però dal Fondo di garanzia del Mediocredito

paola ferrari daniela santanche paola ferrari daniela santanche

Athena pubblicità ha anche un indebitamento di 3,2 milioni di euro con il sistema bancario che poggia soprattutto su un castelletto da 2,77 milioni di euro con la Banca popolare di Sondrio per incassare l’anticipo delle fatture per acquisto spazi pubblicitari non ancora saldate. L’amministratore lamenta però il peso degli oneri finanziari, spiegando che grazie alle scelte della Bce di Christine Lagarde «sono aumentati a dismisura gli interessi passivi, per via dell’aumento dei tassi di interesse a livelli nazionale ed internazionale». La linea di credito però è stata aperta con le regole Covid del decreto liquidità di Giuseppe Conte e quindi è assistita dal Fondo di garanzia presso il Mediocredito centrale.

daniela santanche daniela santanche daniela santanché daniela santanché daniela santanché in palestra daniela santanché in palestra daniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo daniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo daniela santanche dimitri kunz 1 copia daniela santanche dimitri kunz 1 copia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...