ORDIGNO NAPOLITANO - RE GIORGIO METTE UNA BOMBETTA SOTTO IL SEDERE DEL PARLAMENTO: “IL MIO MANDATO È A TERMINE, SERVONO INDISPENSABILI CAMBIAMENTI” - OVVERO: SBRIGATEVI AD APPROVARE LE RIFORME IMPOSTE DA RENZI (MA L’ITALICUM CON BALLOTTAGGIO NON LO VUOLE PIU’ NESSUNO E IL SENATO DA CASSARE, PURE) -

Alla consegna dei David di Donatello, Re Giorgio torna a parlare, spingendo affinché il “Paese si liberi dagli schemi del passato”, perché il suo mandato è “un temporaneo prolungamento nell’interesse generale”… -

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it 

Un «temporaneo prolungamento» dell’incarico «nell’interesse generale del Paese»: sono le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ribadisce la temporaneità del suo secondo incarico, un mandato presidenziale «esercitato, nei limiti del possibile, fermamente e rigorosamente nell’interesse generale del Paese».  

RENZI E NAPOLITANO RENZI E NAPOLITANO

Il capo dello Stato è intervenuto alla cerimonia al Quirinale della presentazione delle candidature ai premi David di Donatello 2014: torna a sottolineare come il suo impegno sia teso a sollecitare le indispensabili riforme, non solo in campo istituzionale per il rilancio del Paese.  

L’interesse del Paese, ha continuato il presidente della Repubblica, «suggerisce riforme e cambiamenti in molti campi» a patto però che il paese «si liberi dagli schemi del passato» puntando su spirito innovativo e qualità della crescita. Quando dico che l’Italia ha bisogno di cambiamenti e riforme dico che bisogna liberarsi da schemi del passato, c’è bisogno di visioni più aperte che sprigionino energie innovative e qualità di crescita» ha spiegato Napolitano intervenendo alla cerimonia. 

napolitano mare napolitano mare

Su cultura e spettacolo, ha sottolineato Napolitano, si impone «uno sforzo senza precedenti»: lo ha detto di fronte ad attori, registi e protagonisti del mondo del cinema presenti al Quirinale, «fui tentato di avventurarmi nella strada del cinema e del teatro, poi mi sono perso» ha scherzato. Ma erano serie le parole sulla necessità di sostenere cultura e cinema, su cui si stanno «creando condizioni più favorevoli, per un settore fondamentale della nostra industria e della nostra arte».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…