PAESE CHE VAI, SCIOPERI CHE TROVI - A LONDRA LA “MIDDLE CLASS” SI RIBELLA PER I TAGLI A SALARI E PENSIONI: 1 MILIONE DI STATALI IN PIAZZA PER SPERNACCHIARE CAMERON E LA SUA AUSTERITY – GRANDI I POMPIERI: “NOI SALVIAMO VITE, NON LE BANCHE”

È la più grande azione sindacale degli ultimi tre anni contro il governo, con cortei e picchetti in tutto il paese - Il messaggio che dalle piazze britanniche arriva a Cameron è chiaro: aumento dei salari e stop ai tagli della spesa pubblica - Il costo della vita aumenta, i contributi pensione anche, ma gli stipendi non si adeguano…

Condividi questo articolo


Alessandra Rizzo per “La Stampa

 

DAVID CAMERON CON KERMIT LA RANA DAVID CAMERON CON KERMIT LA RANA

I pompieri sono scesi in piazza indossando magliette con la scritta: «Noi salviamo le vite, non le banche». Gli insegnanti hanno portato forbici gonfiabili per protestare contro i tagli all’istruzione. Altri dipendenti pubblici si sono mascherati da zombie, dissanguati dall’austerity del governo. Il clima può essere carnevalesco ma il messaggio che dalle piazze britanniche arriva a David Cameron è chiaro: aumento dei salari e stop ai tagli della spesa pubblica.

 

PROTESTE LONDRA CAMERON PROTESTE LONDRA CAMERON

Centinaia di migliaia di statali hanno incrociato le braccia nella più grande azione sindacale degli ultimi tre anni contro il governo, con cortei e picchetti in tutto il paese. A Londra, in migliaia si sono riversati a Trafalgar Square. «Nell’ultimo anno il salario è aumentato dell’1%. Quest’anno ci hanno offerto la stessa cosa», racconta Chris Black, madre single che lavora in municipio nel Somerset e guadagna 16 mila sterline l’anno (20 mila euro). «Non mi posso permettere un aumento del genere e pagare le bollette». 

DAVID CAMERON INCONTRA A CASA SUA ANGELA MERKEL DAVID CAMERON INCONTRA A CASA SUA ANGELA MERKEL


Il governo di coalizione guidato dal conservatore Cameron ha congelato i salari pubblici nel 2010 per due anni, per poi introdurre un tetto dell’1% agli aumenti di stipendio, meno dell’inflazione, causando un abbassamento del reddito reale. Il costo della vita aumenta, i contributi pensione anche, ma gli stipendi non si adeguano, protestano i sindacati.

 

pompieri pompieri

E’ soprattutto la classe media e medio-bassa a sentirsi ancora schiacciata dalla crisi economica nonostante la ripresa sia in atto. Tra aprile e giugno l’economia britannica è cresciuta dello 0.9% congiunturale, il migliore risultato da quattro anni. «Vedo i miei amici che non riescono a mettere la cena in tavola, poi sento che i ricchi sono sempre più ricchi», dice Corinna Edwards-Colledge, dipendente pubblica a Brighton. 


Se la «working class» è stata rovinata dalla crisi economica, la «middle class» è sopravvissuta ma ha dovuto arrangiarsi: lavora di più e spende meno. Si sente vulnerabile e crede poco alle promesse dei politici, secondo recenti studi. Cresce la distanza tra la ricca e cosmopolita Londra, centro finanziario del paese, e il resto della Gran Bretagna.

PROTESTE LONDRA CAMERON PROTESTE LONDRA CAMERON

 

Ma anche la capitale cambia: aumentano i miliardari che comprano case di lusso con vista sul Tamigi ma un mercato immobiliare alle stelle spinge i professionisti con famiglia a vivere sempre più lontano dal centro. Molte coppie hanno abbandonato il sogno inglese di possedere la casa in cui si abita.

pompieri pompieri

PROTESTE LONDRA CAMERON PROTESTE LONDRA CAMERON


Lo sciopero ha mobilitato i lavoratori di ospedali, biblioteche, musei e causato disagi: sei mila scuole chiuse, aule di tribunale vuote e spazzatura non raccolta. Come sempre, è guerra di numeri: secondo i sindacati ha partecipato un milione di persone, secondo il governo la metà. Cameron non intende cambiare politica, forte della ripresa economica che dà speranza ai conservatori per le elezioni del prossimo anno. Anzi, lamentando i disagi ai cittadini, promette di rendere più difficile ai sindacati indire scioperi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO