UN PECHINO DI ZAR - CINA E RUSSIA ANNUNCIANO ESERCITAZIONI MILITARI CONGIUNTE. DOVE? NEL MEDITERRANEO! - L’ALLEANZA TRA XI E PUTIN SPAVENTA OBAMA (SALUTAME LE SANZIONI A MOSCA)

Ostracizzato in Occidente, Putin ha portato la sua diplomazia (e il suo gas) a Est, trovando un ottimo amico nel presidente cinese Xi Jinping. L’alleanza tra i due sarà sempre più forte, secondo il ministro della difesa russo. Obama vuole spostare il suo “pivot” nel Pacifico, ma ancora deve controllare i mari europei...

Condividi questo articolo


Da "Il Foglio"

 

putin xi jinping obama 9 putin xi jinping obama 9

Con l’America di Obama, la Cina di Xi Jinping ratifica un trattato sul clima. E’ un trattato che dà modo alla Cina di inquinare quanto vuole, e che il Partito comunista nemmeno s’è degnato di celebrare (i media di stato quasi non ne hanno parlato). Con la Russia di Putin, la Cina ratifica trattati miliardari su gas e petrolio, questi sì ben celebrati a Pechino, e promette cooperazione militare contro l’influenza americana.

 

Questa, da sola, è un’immagine abbastanza plastica di come stanno andando i rapporti tra le potenze mondiali. Se poi aggiungiamo che la marina russa e quella cinese hanno appena annunciato esercitazioni militari congiunte, e le hanno annunciate (per la prossima primavera), nel cuore del Mediterraneo, allora si capisce perché il nuovo clima di collaborazione antiamericana tra Mosca e Pechino è un fenomeno di cui alla Casa Bianca dovrebbero preoccuparsi.

putin xi jinping obama 7 putin xi jinping obama 7

 

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, annunciando l’esercitazione, ha detto che “vediamo la formazione di un sistema di sicurezza regionale collettivo come l’obiettivo principale dei nostri sforzi congiunti”, come a dire che questo è solo l’inizio di un’alleanza più ampia.

 

Questa per ora è solo una speranza di Mosca, ed è da decidere se davvero alla Russia, isolata nel mondo e ferita dalle sanzioni dell’occidente, convenga fare da spalla in un’alleanza con la nuova e ingombrante potenza cinese, ma intanto anche da Pechino dicono che i rapporti tra i due paesi sono i migliori che ci siano mai stati. Xi e Putin hanno un’intesa notevole a livello personale, ed entrambi hanno i loro motivi per mal sopportare l’influenza americana. Le esercitazioni nel Mediterraneo, poi, sono una risposta al pivot asiatico annunciato e mai del tutto messo in atto da Obama.

 

putin xi jinping obama 4 putin xi jinping obama 4

La guerra siriana e la crisi ucraina hanno intensificato il bisogno di Mosca di non lasciare il Mediterraneo alla sfera d’influenza occidentale, mentre Reuters racconta che negli ultimi tempi sempre più navi dell’esercito cinese passano il Canale di Suez per farsi vedere nei porti dell’Egitto, del Maghreb e dell’Europa del sud. Obama vorrebbe spostare l’attenzione sul Pacifico, Xi e Putin gli fanno vedere che ancora non riesce a controllare il giardino di casa.

putin xi jinping obama 2 putin xi jinping obama 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?