LE PEN PER FOCACCIA - IL “FRONT NATIONAL” NON VOLA SOLO NEI SONDAGGI, LO FA ANCHE NELL’URNA: IL SUO CANDIDATO VINCE IL BALLOTTAGGIO DELLE CANTONALI DI BRIGNOLES

Il test è modesto ma segna un punto: il partito di Marine Le Pen ha battuto al ballottaggio il candidato della destra Ump, che aveva incassato anche il sostegno dalla sinistra - È la dimostrazione che il “FN” attira molti elettori moderati mentre Hollande è ai minimi storici di gradimento…

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per "La Stampa"

marine le penmarine le pen

Nuovo campanello d'allarme per i partiti dell'arco costituzionale francese e nuovo trionfo per il Front national. Ieri il suo candidato ha vinto il ballottaggio delle cantonali di Brignoles, nel dipartimento del Var (sud-est, non lontano dall'Italia): Laurent Lopez è stato eletto con il 53,9% dei voti contro il 46,1 di Catherine Delzers, candidata dell'Ump, destra moderata. La gauche, divisa, era stata eliminata al primo turno.

marine le penmarine le pen

Il test, in sé, è modesto. Brignoles è una cittadina di 17 mila abitanti, con una forte immigrazione araba, dove l'estrema destra ha sempre ottenuto buoni risultati e dove già al primo turno monsieur Lopez aveva incassato il 40,4% dei voti. Ma, a pochi mesi dalle amministrative di marzo, il segnale è importante e preoccupante.

MARINE LE PENMARINE LE PEN

Tanto più che la sinistra aveva giocato la carta del «fronte repubblicano», invitando i suoi elettori a votare al secondo turno per la candidata dell'Ump (il partito sarkozysta, dal canto suo, diviso su tutto, lo è anche sulla linea da adottare in casi simili). Il punto è che l'appello è anche stato ascoltato: se al primo turno avevano votato in pochissimi, il 33,4%, ieri è andato alle urne il 45,2% degli elettori.

Marine Le PenMarine Le Pen

Ma evidentemente non è bastato. È la dimostrazione che il Front national è ormai capace di attrarre elettori moderati e del resto la sua leader, Marine Le Pen, ormai punta apertamente all'Eliseo e minaccia di querelare chiunque dica o scriva che il suo è un partito di estrema destra. Ieri ha festeggiato parlando di «svolta» e di «morte del fronte repubblicano». A destra c'è preoccupazione; a sinistra, panico. In un anno, la gauche ha perso otto legislative parziali e tre cantonali e François Hollande è ai minimi storici di gradimento. Il pronostico per le amministrative non è dei più incoraggianti.

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE

 

FRANCOIS HOLLANDE E MARIO MONTI jpegFRANCOIS HOLLANDE E MARIO MONTI jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...