PIERFURBY IL SALVABANANA! - CASINI PRESENTA UNA PREGIUDIZIALE PER “CONGELARE” IL VOTO SULLA DECADENZA DI B.: “ASPETTIAMO LA DECISIONE DELLA CASSAZIONE SULL’INTERDIZIONE”

Silvio il Pregiudicato incassa il primo risultato dopo la sua conferenza stampa: Casini si accorge a due giorni dal voto che la Cassazione si deve ri-pronunciare sull’interdizione. Eppure la sentenza della Corte d’Appello è del 29 ottobre! - Lodevole il tentativo di rigirare la frittata: “Lo faccio così Berlusconi non potrà dirsi vittima di una persecuzione”…

Condividi questo articolo


1. DIRITTI TV: CASINI PRESENTA PREGIUDIZIALE, NO VOTO AULA, SI ATTENDA CASSAZIONE
(Adnkronos) - Pier Ferdinando Casini annuncia una pregiudiziale affinchè si 'congelì il voto del Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi in attesa che si pronunci la Corte di Cassazione sull'interdizione dai pubblici uffici.

casini berlusconicasini berlusconi

2. CASINI,PRENDERE ATTO DECADENZA CAV. A SENTENZA DEFINITIVA
(ANSA) - «Propongo che il Senato si pronunci , con una mera presa d'atto - non suscettibile di interpretazioni pretestuose e strumentalizzazioni politiche - sulla decadenza di Berlusconi al momento della decisione definitiva della Corte di Cassazione sulla durata dell'interdizione». È la proposta, che verrà formalizzata sotto forma di questione pregiudiziale, che il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, avanzerà il 27 in apertura dei lavori d'Ala del Senato. Casini ha spiegato che cos ci si metterebbe anche al riparo da possibili ricorsi in sede Europea oltre che contribuire «alla pacificazione» del clima politico.

berlusconi_casiniberlusconi_casini

«Silvio Berlusconi - ha spiegato Casini in conferenza stampa e precisando che si tratta di un'iniziativa personale - ha tutto il diritto di presentare quelle che ritiene nuove prove, di chiedere la revisione dei suoi processi e di avanzare ogni ricorso in sede europea. La mia iniziativa - assicura - prescinde totalmente da queste valutazioni e in particolare non ha nulla a che fare con estemporanee valutazioni, che respingo al mittente, sulle gravi responsabilit... che si assumerebbero i senatori votando la sua decadenza».

CASINI BERLUSCONI MONTICASINI BERLUSCONI MONTI

«Siamo in uno Stato di diritto - aggiunge Casini - e se non vogliamo sommergere ogni principio e ogni garanzia Š necessario che rispettiamo le sentenze passate in giudicato. Se cos non fosse sarebbe travolto il sistema democratico e ogni principio costituzionale diventerebbe carta straccia. Per questo - ricorda - ho dichiarato che se si arriver... a un voto sulla decadenza , in coscienza mi esprimer• per il s con pieno rispetto degli uomini e delle istituzioni. Detto questo - ha ribadito Casini - in apertura della seduta del Senato intendo porre una questione pregiudiziale per rendere questa vicenda limpida e lineare, per non consentire a nessuno di poter ergersi vittima di una persecuzione politica».

berlusconi e casiniberlusconi e casini

«Si sta determinando - avverte infatti Casini - una drammatica frattura in Senato e nel Paese: si Š prima rifiutato una verifica sulla retroattivit... della legge Severino davanti alla Corte Costituzionale e poi si Š negato il voto segreto a detta di molti istituzionalmente dovuto. Si proceder... forzatamente a un voto con cui si espone il Senato a possibili ricorsi davanti alla Corte Europea. Mi chiedo - conclude Casini - Š necessario tutto questo?Il presidente Berlusconi - sottolinea Casini - ha avuto una interdizione temporanea dai pubblici uffici che determiner... la sua cancellazione dalle liste elettorali e pertanto la sua automatica decadenza da parlamentare».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...